Alla ricerca della connessione veloce | Il problema potrebbe essere legato a 5 oggetti in cucina

Cinque oggetti molto comuni della nostra cucina possono peggiorare decisamente la qualità della connessione Wi-Fi.

La pandemia da Covid-19, con la necessità, spesso, di lavorare da casa, ci dovrebbe aver insegnato quanto sia importante una buona connessione internet tra le nostre mura. Ci sono diversi oggetti, soprattutto in cucina, che possono interferire con la bontà del segnale. Ecco quali.

Oggetti contro Wi-Fi
Gli oggetti da cucina che ostacolano la rete Wi-Fi – (ascoli.cityrumors.it)

Proprio quel drammatico periodo ci ha fatto capire quanto il nostro Paese debba fare ancora molto per migliorare la qualità della linea internet. Non solo. Quanto anche tutti noi siamo ancora impreparati per avere una efficienza tecnica che possa permetterci di lavorare bene anche da casa.

Insomma, in Italia serve una sorta di alfabetizzazione digitale, dato che corriamo verso tempi in cui sarà sempre più necessario utilizzare la tecnologia. In tal senso, probabilmente nessuno conosce questi cinque oggetti che possono interferire non poco con la qualità della rete internet in casa. 

Connessione lenta in casa? La colpa è di cinque oggetti in cucina

I router WI-FI possono essere capricciosi, quindi è importante trovare il posto migliore per installarne uno nella tua casa. Spesso la cucina può essere una scelta sbagliata perché è piena di gadget che possono interferire con la velocità di Internet.

Oggetti da cucina. Wi-FI
I cinque comuni oggetti da cucina che ostacolano la connessione Wi-Fi – (ascoli.cityrumors.it)

I problemi Wi-Fi a casa possono essere causati dal posizionamento errato del router. Sono, in particolare, cinque gli oggetti in cucina a cui il router non dovrebbe essere vicino. Il primo tra questi è il forno a microonde, uno dei maggiori colpevoli del furto di velocità del Wi-Fi. Sono realizzati in metallo, il che può impedire al Wi-Fi di raggiungere i nostri dispositivi.

Il forno è un altro oggetto metallico che può interferire con la connessione. Non solo. I forni emettono calore, il che è dannoso per il router. Lo stesso problema vale per il frigorifero. Vale la pena spostare il router o l’oggetto metallico a una certa distanza. Inoltre, qualsiasi oggetto Bluetooth può interferire con la velocità del Wi-Fi perché i dispositivi emettono anche segnali concorrenti. Ciò include altoparlanti, baby monitor e persino smart TV.

Infine, le cucine sono spesso luoghi con acqua corrente. Assicuriamoci di tenere il router lontano dagli spruzzi d’acqua. Grandi specchi d’acqua possono interferire con la velocità del Wi-Fi. L’acqua assorbe facilmente le radiazioni emesse dal router, lasciando un buco nero senza segnale.

Impostazioni privacy