Lavoro al pc: hai continui mal di testa? Dalla gym oculare alla postura: tutti i consigli per evitarlo

Scopri quali sono le strategie per evitare il mal di testa da pc. Mettendole in pratica noterai subito le differenze.

Stare molte ore al pc porta facilmente mal di testa e disturbi agli occhi. Eppure se si lavora con questo strumento, esimersi è praticamente impossibile.

come evitare il mal di testa da pc
come evitare il mal di testa da pc (ascoli.cityrumors.it)

Per fortuna, esistono diverse strategie che si possono mettere in atto per evitare la comparsa dell’emicrania e si tratta di azioni che puoi compiere in pochi minuti e che ti aiuteranno a vivere meglio sia la giornata lavorativa che quella che trascorri svagandoti con gli amici o in famiglia.

Come agire per evitare il mal di testa da pc

Se passare tante ore davanti al pc ti porta troppo spesso a soffrire di stanchezza visiva e mal di testa, sarai felice di sapere che ci sono delle cause e che, per questo motivo, esistono anche delle soluzioni. Spesso, infatti, presi dal lavoro o da ciò che si sta guardando si finisce con l’assumere posizioni o abitudini sbagliate che, alla lunga, possono portare anche a violenti emicranie. Per fortuna, intervenire è più semplice di quanto si pensi.

come evitare il mal di testa da pc
come evitare il mal di testa da pc (ascoli.cityrumors.it)

Il primo nonché più importante consiglio è quello che riguarda la postura che andrebbe sempre verificata ogni qual volta ci si mette al pc. Per farlo, basta regolare l’altezza della seduta in modo che formi un angolo retto con quella delle ginocchia. Inoltre è importante tenere la testa dritta e fissare sempre il centro dello schermo. Mentre si sta al pc, inoltre, è importante accertarsi di non irrigidire spalle e collo e massaggiare gli stessi quando si percepiscono delle tensioni. Infine, sgranchirsi le gambe almeno ogni due ore, magari facendo un po’ di stretching può risultare davvero di grande aiuto ed evitare il sopraggiungere del mal di testa.

Ovviamente anche gli occhi rivestono la loro importanza, tanto che in presenza di alcuni sintomi è sempre opportuno sentire il medico. Per alcuni può essere utile portare degli occhiali protettivi, per altri usare uno schermo adatto ad alleggerire la luce emessa dal pc. Per altri ancora può servire idratare di tanto in tanto gli occhi. La loro secchezza, infatti, rende la visione più difficile portando ad altre tensioni.

In tal senso anche la gym oculare si rivela di grande effetto così come il muovere gli occhi roteandoli e cercando di guardare altrove ogni tanto. Una pausa di 15 minuti ogni due ore (magari mentre fai stretching) si rivela sempre la scelta migliore. Cambiando queste abitudini e imparando a ritagliarti degli spazi, il mal di testa sarà meno forte e tenderà a presentarsi con minor frequenza. Il tutto per un lavoro ed una vita sicuramente migliori.

Impostazioni privacy