“Un villaggio per crescere”: in via Manzoni uno spazio dedicato all’educazione dei più piccoli. Arriva anche a San Benedetto l’iniziativa nazionale che ha già aperto spazi in trenta diversi comuni italiani

SAN BENEDETTO – Il Comune di San Benedetto del Tronto, attraverso il Servizio “Politiche Sociali” e l’Ambito Territoriale Sociale 21 – ATS21 e con la collaborazione dell’associazione “Michelepertutti” organizza, oggi, giovedì 31 marzo, alle 16.30, un evento online intitolato “Un villaggio per crescere”.

L’evento, che anticipa l’apertura dell’omonimo nuovo spazio dedicato alle famiglie nel centro comunale di via Manzoni in programma sabato 2 aprile, illustrerà i dettagli e il funzionamento del progetto nazionale “Un villaggio per crescere” coordinato dal Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste – CSB, dedicato all’educazione dei giovanissimi e che conta già 30 strutture in tutta Italia.

Si tratta di un’esperienza che integra quella dei servizi per l’infanzia e che ha la particolare caratteristica di avere la compresenza del genitore, o dell’adulto familiare di riferimento, nel servizio con il bambino.
L’incontro sarà aperto dagli interventi dell’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni e della coordinatrice dell’ATS21 Simona Marconi. Seguiranno poi Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste e creatore del progetto “Un Villaggio per Crescere”, Cristiana Carniel, presidente dell’associazione partner “Michelepertutti”, e Valeria Romano, pedagogista e coordinatrice del Villaggio di San Benedetto del Tronto. Seguiranno gli interventi della Consigliera comunale e provinciale Aurora Bottiglieri, nella veste di referente dei progetti “Nati per la Musica” e “Nati per Leggere”, e della pediatra Franca Di Girolamo. Modera l’evento Rita Tancredi, responsabile dei servizi per l’infanzia del Comune di San Benedetto del Tronto.
“Siamo molto orgogliosi – ha detto l’assessore Andrea Sanguigni – di aver stretto un accordo di partenariato con il CSB di Trieste e l’associazione “Michelepertutti” per l’attivazione del Villaggio. Si tratta di una possibilità per San Benedetto di inserirsi nel circuito dei “Villaggi per Crescere” attivi in tutta Italia ed entrare in una rete di confronto sulle buone pratiche per l’educazione di cui beneficerà tutta la nostra comunità”.
“L’attivazione del nuovo servizio – ha aggiunto la coordinatrice dell’ATS21 Simona Marconi – rappresenta un’opportunità di contrasto della povertà educativa minorile nel nostro territorio e andrà a potenziare la rete di collaborazione tra le istituzioni politiche e gli attori del Terzo Settore”.
“Il Villaggio di San Benedetto – spiega la coordinatrice Valeria Romano – è attivo sul territorio da qualche mese e ha già visto il coinvolgimento di diverse famiglie che hanno potuto già prendere parte alle sue attività educative, di volta in volta ospitate in diverse strutture del territorio. Ora, finalmente, il Villaggio ha una sua casa definitiva nella sede di via Manzoni, dove potrà ospitare tutte le famiglie che vorranno unirsi a noi”.
“Grazie alla sua collocazione – ha commentato il direttore del Servizio “Politiche Sociali” del Comune di San Benedetto del Tronto, Antonio Di Battista – all’interno del Centro comunale per le famiglie, il Villaggio potrà crescere beneficiando della collaborazione e vicinanza del nido d’infanzia “La Mongolfiera”, ospitato al piano superiore della struttura”.
“Un ringraziamento speciale – ha infine voluto aggiungere Rita Tancredi, responsabile dei servizi per l’infanzia del Comune di San Benedetto del Tronto – va a Emanuela Marcattili, referente regionale del progetto “Nati per la Musica”, e a Laura Olimpi, referente regionale dei progetti “Nati per la Musica e Nati per Leggere””.

Impostazioni privacy