Discover Sibillini:”Convegno -La montagna tra criticità e bellezza”. Bilancio di un’annata straordinaria

Il 12 settembre, dalle ore 18, presso la “Sala della Ragione” di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, si svolgerà un convegno avente come oggetto la stagione montana estiva. “Quest’anno, vuoi per l’emergenza sanitaria, vuoi per una riscoperta dell’aria aperta, è stato riscontrato un flusso “anomalo” di turisti o escursionisti sulle nostre montagne. Interrogati ed incuriositi da questo fenomeno, “Discover Sibillini” ha pensato di creare un momento di confronto tra molte delle realtà direttamente coinvolte con i nostri rilievi montuosi.”

”L’idea è di fare un bilancio di una annata straordinaria per la montagna – abbiamo visto numeri incredibili (migliaia di persone al giorno nelle maggiori attrazioni) ed un interesse social che è esploso a partire dalla fine del lockdown – l’idea è di avere un bilancio di questo anno, per poi tracciare delle idee per il futuro. Sentiremo tutti gli attori piu importanti che appunto sono stati coinvolti in questo anno, sotto tutti i punti di vista”. – ci racconta chi lavora ogni giorno  dietro Discover Sibillini.
“Non deve essere una moda passeggera,  qualcosa che porti e riporti gente sulle nostre montagne si.
Abbiamo, tutti, bisogno dei turisti – pensare di non attirarli e di non narrare le nostre montagna sarebbe controproducente e porterebbe ancora di piu all’abbandono” – conclude.
Cosa direbbe ai nuovi amatori della montagna? “Ai nuovi amatori?
Imparare da chi vive la montagna e da chi vive in montagna, le regole, anche quelle non dette.
Non “consumarla” come un bene turistico ma di viverla, e di tornare con lo spirito pronto a scoprire che c’è gente che da centinaia di anni ci vive e vive secondo ritmi diversi”

“Un appuntamento organizzato che non è nato con la pretesa di esaustività, ma con l’idea di costruire un percorso per temi.
Avremo modo di ascoltare: Enrico Alberti, capo stazione CNSAS di Ascoli Piceno; “Niko” Orsini, Accompagnatore di Media Montagna; e Tito Ciarma, storica guida alpina, nonché iscritto al Collegio delle Marche.
Con loro avremo modo di affrontare il mondo degli interventi di soccorso montano, della sicurezza in montagna ed un viaggio tra i sentieri che circondano le nostre vette.
Non meno importanti saranno gli interventi del biologo del “Parco Nazionale dei Monti Sibillini”, Alessandro Rossetti, e della facente funzione di direttore del “Parco”, Maria Laura Talamè. Con i due avremo modo di parlare del legame rispettoso che si instaura tra l’escursionista e la fauna presente, nonché della ricettività presente nel territorio del “Parco”.
Gli amministratori, nelle figure di Michele Franchi e di Elisa Ionni, rispettivamente: presidente della “Comunità del Parco” ed assessore al Turismo di Acquasanta Terme, ci parleranno delle difficoltà che si incontrano nel governare quei territori e del legame che si crea tra amministrazione e turismo. Non mancheranno naturalmente degli esempi concreti.
Le realtà in rete saranno il focus dell’intervento di Paola Romanucci. presidente della sezione ascolana del CAI.
L’ultimo contributo verrà da Lorenzo Mattiacci, fondatore di “Discover Sibillini”. Lui avrà modo di sviscerare le esperienze turistiche incontrate o svolte tramite la propria opera.
L’incontro verrà moderato da Stefano Bernardi, cronista presso “Piceno News 24”.
Gli organizzatori ci tengono a ringraziare l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione la “Sala della Ragione” ed aver dimostrato da subito sensibilità sul tema.

E’ obbligatoria la registrazione, gratuita, onde evitare che si superi la capienza effettiva della sala, anche e soprattutto nel rispetto delle normative vigenti.

Per farlo si possono seguire le indicazioni, collegandosi al sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-montagna-tra-criticita-e-bellezza-118843288475?aff=eand

Impostazioni privacy