“Corri con Martina”, ottimi i risultati della raccolta fondi: i seimila euro costituiranno la base per un nuovo progetto con l’Ospedale Salesi di Ancona

SAN BENEDETTO – Ha raccolto complessivamente 6.004,35 euro, l’edizione 2023 di Corri con Martina – Memorial Domenico Mozzoni, che ha fatto registrare la partecipazione di oltre 500 runners, provenienti da ogni parte d’Italia. Tutti i fondi raccolti con le iscrizioni sono da sempre interamente dedicati alle attività di ricerca nell’Oncologia pediatrica, in omaggio a Martina, la giovane donna che prima di morire di tumore al seno ha fortemente raccomandato di “informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.

“Siamo soddisfatti del risultato sportivo – dichiara Eugenio Novelli, socio Lions Club San Benedetto del Tronto, presidente della ASD Running Team d’lu Mont e responsabile dell’organizzazione della corsa  – perché i partecipanti, lo scorso anno, sono stati circa 350, dunque abbiamo avuto un notevole aumento delle adesioni. Lavoreremo, già dalla nona edizione, a coinvolgere sempre di più gli atleti non professionisti, i semplici appassionati ed i più piccoli, perché per quanto riguarda gli atleti, la gara ha già un suo peso nell’ambito del programma di corse nazionale”.

“Questo è stato un anno davvero importante – aggiunge Maria Pia Silla, referente Distrettuale di “Corri con Martina” – perché il Progetto per l’acquisto di un microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata, per l’Ospedale Salesi di Ancona, è stato portato a termine con successo. A partire dalla maratona, che si svolse il 22 maggio 2022, sono stati raccolti 140 mila euro con una gara di solidarietà straordinaria. Hanno donato Club Lions e Leo, l’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione Salesi e numerose aziende private. Restavano da raccogliere ancora 100 mila euro e il traguardo è stato raggiunto, presentando da parte dei Lions del territorio una richiesta alla loro Fondazione Internazionale (LCIF) di 100.000 dollari, nell’ambito delle progettualità finanziate con fondi internazionali”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto e promossa dal Lions Club di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola Sibillini, Valdaso e Leo Club di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona e con la collaborazione tecnica della ASD Running Team d’lu Mont, dall’edizione 2024 punterà, dunque, ad un nuovo progetto con l’Oncologia Pediatrica del “Salesi” di Ancona, sempre correlato all’uso del microscopio confocale appena donato.

Impostazioni privacy