Corsa contro il tempo per salvare il canile: lotta contro il comune: “Noi non ce ne andiamo”

Aspra battaglia a Montegramaro doveci sono amici pelosi a quattro zampe che rischiano di essere mandati via senza motivo e Ascolicityrumors.it con Michela Polimanti dell’Enpa locale: “Il comune dovrebbe ringraziarci per quello che facciamo invece di trattarci in questo modo”

Una lotta contro il tempo, e il comune di Montegramaro, per salvare un canile che fa solo del bene e che, soprattutto, fa star bene animali a quattro zampe che stanno cercando di “rifarsi una vita” in attesa che vengano adottati da una famiglia. In fondo cosa fa un canile, ospita gli animali, li cura, li tratta bene in attesa che arrivi una famiglia che ama i cani e li prenda con sé per amarli e cominciare un percorso di vita insieme. Sembra una storia da libro cuore, ma è solo quello che fa “Il Villaggio del Cane”, il canile di Montegramaro, ogni giorno e da anni. Quindi, tutto a posto? No, non lo è perché il Comune, per stessa ammissione della giunta e del Sindaco Endrio Ubaldi, hanno un contenzioso in atto e stanno in tutti i modi provando a mandare via i poveri animali, poi dove vanno sono fatti loro. Almeno questo è il messaggio. E, con tutta la legge e le sentenze che ci possono essere, non è che si agisce in questo modo, soprattutto quando c’è una struttura che agisce bene, coccola e si prende cura dei cani in modo esemplare. E questo è sottolineato e ribadito da tanta e tanta gente del posto. Ma non è tutto.

L'adozione
Uno dei cani del canile di Montegramaro “Il Villaggio del Cane” (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Secondo quello che riportano le persone dalle parti di Montegramaro, e che Ascolicityrumors.it ha sentito, e i tanti volontari che ci lavorano, pare che entro pochi giorni, i 32 cani di proprietà di Sant’Elpidio a Mare, attualmente ospitati nel Villaggio del Cane di Villa Luciani, saranno trasferiti in un ricovero per animali, a Fermo. E questo sembra essere uno dei primi passi verso la chiusura del canile decisa dal Comune di Montegranaro. Tutto nascerebbe da problemi avuti con la vecchia gestione, ma che ormai non c’è più anzi chi c’è adesso, non solo fa andare le cose a meraviglia, ma ha anche gravato il Comune della proprietà di ben 30 cani che adesso sono dell’Enpa locale (Ente nazionale della protezione animali), ma invece di ringraziare perché non pesano più sul bilancio e sulla responsabilità della giunta, pare che ci sia un atteggiamento ancora più pressante. “Ora i cani sono intestati a me – spiega ad Ascolicityrumors.it la responsabile dell’Enpa locale Michela Polimanti -, ce ne occupiamo noi, comprando noi le cose da mangiare e tutto quello che serve per curare e far stare bene dei cani, continuando a lavorare per le adozioni, sempre e comunque, invece è come se non avessimo fatto nulla“.

“Ci dovremmo spostare perché devono fare dei lavori, ma li possono fare anche senza spostare i cani…”

Il volontariato
Un gruppo di volontarie di Enpa che aiuta, sostiene e si prende cura del “Villagio del Cane” (Facebook ascolicityrumors.it)

 

La brutta sensazione è che dietro ci sia qualcosa di strano che non si dice, che si porti avanti il discorso legato ai lavori e alle sentenze che ci sono per poi fare dell’altro o per affidare ad altri, magari amici, la gestione del canile che tanto bene sta facendo in questi anni. “A noi non è arrivato nulla – sottolinea ad Ascolicityrumors.it Michela Polimanti dell’Enpa -, ma se arriverà qualcosa per cui dovremmo andare via, non ci muoveremo. Ci è stato detto che devono fare dei lavori, ma siccome riguardano le fognature, si possono fare tranquillamente senza il bisogno di spostare i cani dal loro posto, anche perché alcuni di loro sono anziani e non è così semplice portarli via da qui e farli abituare a nuove destinazioni. Non si dà fastidio a nessuno, anzi facciamo tutto noi con l’aiuto di tanta gente che ci dà una mano, non graviamo in alcun modo sul comune di Montegramaro, soprattutto sulla gestione dei cani e delle loro necessità quando invece dovrebbero farlo, ma non c’è bisogno, ci pensiamo noi. Vediamo quello che succede, noi siamo qui. E non ci arrendiamo

E’ stata fatta anche una petizione (il link per poter firmare è Change.org/CanileMontegranaro) da parte di una volontaria che sta cercando di dare una mano per non far chiudere il canile. Poi c’è anche Lucia Paccapelo che insieme a Michela Polimanti spinge per le adozioni e ad Ascolicityrumors.it spiega: “Solo a marzo abbiamo fatto adottare 5 cani di Sant’Elpidio a Mare, ma non ci fermiamo. E, anche se adesso li spostano, non ci fermeremo mai. Abbiamo tutte le foto di quei cani e le abbiamo pubblicate sulla nostra pagina Facebook per cui, anche se stanno altrove, manderemo lì chi è interessato ad adottarli, ma poi perché ci devono spostare?“. Eh, perché caro comune di Montegramaro si deve spostare il Villaggio dei Cani?

Impostazioni privacy