MICHELEPERTUTTI presenta CORSI PER CRESCERE, un nuovo strumento gratuito a sostegno dei genitori di bimbi da 0 a 3 anni

SAN BENEDETTO – Si chiama “CORSI PER CRESCERE”, ed è una serie di video che racconta lo sviluppo psicomotorio del bambino nella fase cruciale dei primi 1000 giorni di vita, il progetto che risponde a dubbi frequenti dei neo-genitori ed educatori sulle competenze dei bambini ed i tempi in cui vengono raggiunte.
L’obiettivo è di fornire informazioni utili ai genitori o altri care givers per creare le condizioni che facilitino l’espressione di tutto il potenziale dei nostri bambini.

CORSI PER CRESCERE è stato pensato per le famiglie del Comune di San Benedetto del Tronto, dall’associazione Michelepertutti, presieduta da Cristiana Carniel ed arricchisce il progetto “Prendersi cura di chi cura” del Comune stesso e di Ats21.

E’ un ottimo esempio di collaborazione e partnership tra terzo settore, settore pubblico e privato. Infatti, la proposta dei video da parte dell’associazione Michelepertutti è stata accolta con entusiasmo sia dall’assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Dottoressa Emanuela Carboni, sia dalla coordinatrice dell’Ambito Territoriale 21, Dottoressa Simona Marconi.

Centrale è stata la collaborazione scientifica del Consorzio San Stefar Abruzzo, ente riabilitativo convenzionato con diverse sedi, il cui Direttore Generale, Dottor Paolo Grilli, ha mostrato fortemente di credere in questo progetto. A dimostrazione che la cooprogettazione porta ad un valore aggiunto per la comunità.

I video, registrati grazie al supporto tecnico di Norz Digital Partner sono in tutto una dozzina e coprono le principali tappe dello sviluppo neuro psicomotorio, dalla nascita fino ai 3 anni di vita; saranno messi a disposizione delle famiglie da parte del comune, nel corso del mese di novembre (Per poter visionare i video, basterà collegarsi al sito dell’Associazione Michelepertutti (https://michelepertutti.org/richiesta-accesso-corsi-per-crescere/).

Il lavoro è stato diretto dalla Dottoressa Monica Torre, medico neurologo e Responsabile scientifico della San Stefar, la quale ha messo in risalto come lo sviluppo dei primi anni di vita sia fondamentale nello sviluppo dell’essere umano.

“Tale è lo scopo del progetto – chiarisce la Dottoressa Torre, – ossia fornire strumenti ed informazioni utili ai genitori ed educatori al fine di saper interpretare comportamenti dei propri bimbi e renderli più consapevoli del ruolo che ricoprono”.

Le relatrici sono professioniste della neuro riabilitazione e del benessere in generale in età pediatrica.

Sono coinvolti l’osteopata e terapista Fsc, Dottoressa Giulia Bertazzoli, la psicologa e counsellor Dottoressa Emanuela Storani, la psicologa e psicomotricista Dottoressa Natascia Di Nicola, le logopediste dottoressa Francesca Majo e Camilla Corradetti, la terapista della neuro-psicomotricità Dottoressa Martina Vagnoni e l’ortottista e assistente di oftamolgia, Dottoressa Maria Serena Loggi.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto ed Orsini & Damiani.

Impostazioni privacy