Ad Ascoli Piceno parte un nuovo corso di laurea triennale dell’Università Politecnica delle Marche

Al via nella sede di Ascoli il nuovo corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

Il nuovo corso di Laurea triennale ad Ascoli Piceno che per altro è già attivo nella sede di Ancona, si inserisce all’interno dei Corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche delle Professioni sanitarie. Si tratta del corso in Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia, che si va ad aggiungere alle altre già presenti nella Città delle Cento Torri.

laurea triennale ascoli piceno
Laurea triennale in Radiologia Medica debutta ad Ascoli piceno – ascoli.cityrumors.it

Infatti ad Ascoli Piceno l’Università Politecnica delle Marche è presente anche con i corsi di laurea triennali in Sistemi Agricoli Innovativi, Infermieristica e Fisioterapia. Scopriamo di più di questo nuovo corso universitario che è stato presentato durante una conferenza stampa alla presenza del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, al sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e alla Direttrice Generale AST Ascoli Piceno Nicoletta Natalini.

Presenti anche Guido Castelli (Commissario al Sisma 2016), Mauro Silvestrini (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche), Claudio Massi (Presidente Consorzio Universitario Piceno), Chiara Floridi (Presidente del corso di laurea Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia di Ascoli Piceno).

Quando partirà il nuovo corso di laurea ad Ascoli Piceno

Il nuovo corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche debutterà nella sede di Ascoli Piceno sita in Via degli Iris, il prossimo 23 ottobre, con la giornata di benvenuto alle matricole.

Corso di laurea in tecniche di radiologia medica per immagini ascoli piceno
Corso di laurea in tecniche di radiologia medica per immagini – ascoli.cityrumors.it

I posti disponibili per gli studenti che hanno superato il test d’ingresso nazionale, che si è tenuto lo scorso 14 settembre, sono in tutto quindici

Come si può spendere questa laurea nel mondo del lavoro?

Sappiamo bene che in ambito medico tutte le lauree sono spendibili e c’è sempre richiesta di figure professionali specializzate. Nel dettaglio, i laureati in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia sono abilitati a svolgere tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti.

Cioè sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica nucleare. Nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.

Inoltre partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze.

Gestiscono l’erogazione di prestazioni di loro competenza in collaborazione diretta con il medico di radiodiagnostica, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario e controllano il corretto funzionamento delle apparecchiature che sono state loro affidate.

In particolare, il tecnico di radiologia medica per immagini e radioterapia può prestare la sua attività presso reparti sanitari pubblici, cioè facenti parte del Servizio Sanitario Nazionale, che privati e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

Possono lavorare anche in industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia. Infine possono svolgere libera professione o collaborare con centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico.

Impostazioni privacy