Quintana Ascoli Piceno, come partecipare al Corso di Formazione e Perfezionamento Cavalieri degli eventi Storici

Ecco tutti i dettagli per partecipare al Corso di Formazione e Perfezionamento Cavalieri degli eventi Storici ad Ascoli Piceno.

corso cavalieri quintana ascoli piceno
Parte il corso per aspiranti cavalieri dei giochi storici – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

La Quintana Di Ascoli Piceno e l’amministrazione comunale presentano il Corso di Formazione e Perfezionamento Cavalieri degli Eventi Storici ai quali tutti possono partecipare, ecco come fare.

Chi aspira a diventare cavaliere e vuole imparare la posizione dell’assetto in sella, la postura e traiettorie dell’otto ma anche come migliorare la sintonia con il cavallo può partecipare al Corso di Formazione e Perfezionamento Cavalieri degli eventi Storici della Quintana di Ascoli Piceno. Il corso è aperto a tutti. Vediamo i dettagli.

Come partecipare al Corso di Formazione e Perfezionamento Cavalieri degli eventi Storici

Coloro che sognano di diventare Cavaliere della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno o di una qualsiasi altra gara storica possono partecipare a questa iniziativa aperta a tutti, il Corso di Formazione e Perfezionamento Cavalieri degli eventi Storici.

Il corso ha come scopo l’accrescere le varie competenze nell’approccio alla gara storica e si svilupperà in moduli teorici e pratici, i partecipanti saranno seguiti da uno staff tecnico di tutto rispetto composto dal direttore Umberto Colavita e da due tecnici d’eccezione come Emanuele Capriotti e Paolo Margasini.

Corso Formazione Cavalieri Eventi Storici Ascoli Piceno
Presentazione del Corso Formazione Cavalieri Eventi Storici – Foto Facebook @Comune di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Attraverso questa iniziativa i futuri protagonisti della Quintana, di cui è stato reso noto il Logo del Settantennale, o di altre rievocazioni storiche potranno imparare i regolamenti della gara storica ma anche la metodologia, dalla gestione tecnica a quella emotiva del partecipante, per diventare dei veri esperti.

Il corso avrà una durata di 15 lezioni sul campo e 15 tele valutazioni in remoto in cui si tratteranno i diversi argomenti già citati. Al termine del corso avrà luogo una prova finale con la consegna di un attestato di partecipazione.

Possono partecipare al corso aspiranti cavalieri di Ascoli Piceno e provincia ma anche provenienti da fuori provincia, se non si dovesse raggiungere il numero minimo di atleti necessari per attivare il corso. Il numero minimo di cavalieri per attivare il corso è di 3 fino ad un massimo di 8 atleti

Per partecipare occorre avere almeno 14 anni, (per i minorenni autorizzazione firmata dai genitori o da chi ne fa le veci), essere in regola con il tesseramento proposto dalla ASD Giostra della Quintana di Ascoli Piceno che prevede anche l’assicurazione, avere un certificato medico valido ed avere a disposizione un cavallo e la copertura assicurativa per l’animale.

Il corso si svolge presso il Campo dei Giochi F. Squarcia di Ascoli Piceno in via G. Pascoli, il test di ammissione è per domenica 28 gennaio 2024 ore 10:30. Altre info qui, dove è possibile scaricare i moduli di partecipazione.

Impostazioni privacy