Sicurezza informatica – Conoscerla per proteggere i bambini, il corso gratuito aperto a tutti: ecco come partecipare

Sicurezza informatica – Conoscerla per proteggere i bambini è il titolo di un nuovo corso aperto e gratuito ad Ascoli Piceno.

corso sicurezza informatica gratis ascoli piceno
Corso Sicurezza informatica – Conoscerla per proteggere i bambini gratis ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

“Con il lancio degli eventi formativi e dei corsi di alfabetizzazione, ‘Bussola Digitale’ entra nel vivo e si avvia verso una forte implementazione, capillarmente attiva nei territori” fa sapere l’assessore alla Digitalizzazione Andrea Maria Antonini.

Obiettivo del progetto è formare ed assistere 60 mila marchigiani entro la fine del 2025, superando quelle difficoltà che ancora oggi impediscono o limitano i cittadini nell’accesso ai servizi online, dunque garantendone una fruizione più equa e diffondendo una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dalla transizione digitale.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 7 febbraio alle ore 15, presso l’Auditorium Polo culturale Sant’Agostino, dove si terrà il corso gratuito “Sicurezza informatica – Conoscerla per proteggere i bambini”.

Sicurezza informatica – Conoscerla per proteggere i bambini

Mercoledì 7 febbraio alle ore 15, presso l’Auditorium Polo culturale Sant’Agostino, si terrà il corso gratuito “Sicurezza informatica – Conoscerla per proteggere i bambini”. Il corso è finalizzato alla sensibilizzazione di bambini e genitori sui temi del digitale per rendere la navigazione sicura e senza pericoli anche per i più piccoli.

Corso Sicurezza informatica - Conoscerla per proteggere i bambini ascoli piceno
La locandina del corso – Foto Facebook @Comune di Ascoli Piceno

Il corso si terrà dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La lezione è finalizzata alla sensibilizzazione di bambini e genitori sui temi del digitale per rendere la navigazione sicura e senza pericoli anche per i più piccoli. Iniziare a conoscere questi temi sin da piccoli aiuta gli adulti e guida i bambini nell’esplorazione sicura e consapevole del mondo digitale.

Durante il corso saranno introdotti i temi della sicurezza digitale, gli strumenti del parental control per l’impostazione di blocchi o limiti di utilizzo e la gestione della cronologia.

Per quanto riguarda le competenze che si potranno acquisire, gli adulti, in particolare i genitori che hanno figli piccoli, potranno diventare più consapevoli dei rischi e degli strumenti di protezione nel mondo digitale per guidare i più piccoli verso un uso sicuro e consapevole dei dispositivi digitali.

Per accedere al corso gratuito non è necessario possedere alcuna competenza specifica, anche se si consiglia una conoscenza base della navigazione in Internet. Tutti i partecipanti sono pregati di portare con loro e usare il proprio dispositivo per le esercitazioni.

Per prenotare e partecipare al corso “Sicurezza informatica – Conoscerla per proteggere i bambini” è possibile recarsi presso il punto di facilitazione digitale, si può anche prenotare l’appuntamento con un facilitatore di Bussola Digitale ad Ascoli Piceno o chiamare al numero di telefono 0736298917 oppure visitare il sito Bussola Digitale della Regione Marche

Impostazioni privacy