Ascoli, La Presidente Cristiana Biancucci: “La Croce Rossa Italiana da sempre simbolo del volontariato femminile”

“La Croce Rossa Italiana e il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa –dice la presidente CRI Ascoli Cristiana Biancucci  – nascono dall’azione filantropica delle donne di Castiglione e la loro azione si sostanzia nel motto e grido ‘Tutti Fratelli!’: ecco perché non è un’iperbole affermare che il volontariato è donna.

Con questa serie di testimonianze  la CRI ascolana vuole celebrare lo straordinario impegno che le donne hanno nel settore del volontariato: una realtà dove la leadership femminile è riconosciuta. Ringrazio la Dot.ssa Lupi e la dott.ssa Vitturini che in qualità di Presidenti delle CPO provinciali e Regionali hanno concesso il patrocinio  Ma non vuole essere solo una comunicazione con fine a se stessa. Vogliamo che essa possa essere un’occasione di riflessione globale sulle donne nel mondo del lavoro e sulla parità di genere, uno degli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

La Croce Rossa con le sue “donne” offre da oltre più di 1 secolo, protezione ed assistenza agli esseri umani in difficoltà. Oggi molti operatrici umanitarie della Croce rossa Rumena, Russa, Polacca , Ungherese e Moldava e Russa sono in prima linea in questo momento.. Per usare le parole del fondatore della CROCE ROSSA DUNANT, “La dedizione spontanea non è così rara come si possa pensare” e che si può, anzi si deve “ciascuno nella propria sfera e secondo le proprie forze, concorrere in qualche misura quest’opera buona.”

Come assessore alle P.O. ringrazio tutte le donne della CRI e di altre associazioni che si impegnano con abnegazione, spirito di sacrificio e competenza nel dedicare, nonostante il doppio impegno lavoro-famiglia, il loro tempo alle azioni di volontariato per aiutare le persone fragili ed in difficoltà.  La partecipazione femminile – dice l’assessore Maria Luisa Volponi – al mondo del volontariato è un fenomeno in crescita e sta acquisendo sempre più peso e forza. Le associazioni con un’importante componente femminile mostrano impegno, innovazione, costanza e sinergia. Anche nel volontariato, quindi , è fondamentale la presenza delle donne in quanto rappresenta un valore aggiunto ad ogni azione di conforto, supporto e aiuto concreto.
In un mondo complesso, in evoluzione, e spesso generatore di nuove fragilità il ruolo femminile risulta essere decisivo.
“ Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto” ( Oscar Wilde).

Impostazioni privacy