Valle Castellana, Dopo lo stop per la Pandemia torna la ‘Sagra della Castagna e della Patata’

Dopo la pausa forzata a causa della Pandemia, ritorna l’attesissima ‘Sagra della castagna e della patata’ a Valle Castellana giunta alla 38° edizione. Il paese a due passi da Ascoli Piceno tornerà infatti ad organizzare una delle più belle feste d’autunno nella piazza principale e nelle vie adiacenti.
Si potranno visitare stand gastronomici e gustare tante altre specialità ‘made Valle Castellana’. La ‘Sagra della castagna e della patata’ prenderà il via sabato 22 ottobre e si concluderà la sera di domenica 23 e sarà allietata dalla musica dance in piazza di DJ Dik e  Dj Emax.
Mentre durante il giorno invece, saliranno sul palco i musicisti della zona e allieteranno i presenti con stornelli al ritmo di ‘ddu botte’, ovvero il tradizionale organetto abruzzese.
Domenica 23 ottobre sarà la volta dei ‘Tequila & Montepulciano Band’ che saranno gli ospiti eccezionali della Festa con tantissima musica folkloristica.  Tutti, indistintamente, potranno gustare i famosi e rinomati ‘marroni’ di Valle Castellana, sia cotti che crudi. L’apertura di sabato avverrà nel pomeriggio; mentre gli stand apriranno alle ore 18. Domenica 23, invece, apertura a partire dalle ore 11.
La Sagra ‘storica’ sarà organizzata, stavolta, dalla neonata Associazione ‘La Valle’ formata da un gruppo di giovani del vastissimo territorio di Valle Castellana coordinato dal sindaco Camillo D’Angelo.
“Con la fine dell’emergenza sanitaria – ha dichiarato il primo cittadino all’Ansa – torna finalmente uno degli appuntamenti più amati ed attesi per il nostro territorio che celebra, in maniera degna, due dei prodotti tipici della nostra terra, la castagna e la patata.
Questi prodotti, che più di una volta ho avuto modo di ribattezzare come “l’oro” di Valle Castellana, sono importanti per la storia, l’economia e il turismo del nostro amato comprensorio. Nel fare un grande in bocca al lupo ai giovani amici dell’Associazione “La Valle”, che per la prima volta si cimentano nell’organizzazione di questa importante manifestazione, non possiamo che invitare tutti, dall’Abruzzo e dalle Marche, a venirci a trovare, per venire a scoprire le eccellenze del nostro territorio e le bellezze che Valle Castellana e le sue frazioni hanno da offrire non solo in primavera ed estate, ma anche in autunno ed in inverno”.
Sabato 23 ottobre ci saranno due escursioni guidate (inizio ore 11 e 16) al “Piantone di Nardò”, storico castagno situato nella frazione di Morrice “Siamo entusiasti per la ripresa di questo, come degli altri importanti eventi, che negli anni hanno sempre animato il nostro territorio portando a Valle Castellana e nelle sue numerose frazioni tantissimi visitatori”, sottolinea la Capogruppo consiliare con delega agli Eventi Teodora Piccioni.
Castagna e patata sono due veri e propri simboli non solo del nostro comprensorio, ma dell’intera Laga”. Dei 720 ettari di castagneti della provincia, 700 sono sul territorio di Valle Castellana
Impostazioni privacy