Ascoli, Il Sindaco Fioravanti: Requisiti Cas, chiesta la proroga della scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni

«L’emergenza Coronavirus che ha colpito il nostro Paese non può e non deve far dimenticare alle autorità competenti il dramma e le difficoltà ancora oggi vissute dalle comunità del Centro Italia colpite dal sisma del 2016. Mercoledì 18 marzo, tra meno di una settimana dunque, scadranno i termini per la presentazione delle dichiarazioni di persistenza dei requisiti del Contributo di Autonoma Sistemazione da parte dei beneficiari. L’attuale situazione di emergenza sanitaria, che obbliga tutti i cittadini a rimanere in casa, sta impedendo ai beneficiari del Cas di poter presentare tale dichiarazione.
Tra l’altro, molte famiglie beneficiarie del contributo si trovano provvisoriamente in territori diversi dal Comune in cui risiedevano o domiciliavano nel periodo antecedente al sisma 2016. Per questo motivo, in virtù del nuovo decreto che limita al minimo gli spostamenti fuori casa e in considerazione anche dei ripetuti inviti da parte delle istituzioni a recarsi negli uffici pubblici solo per motivi indifferibili, ho chiesto al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli e al Commissario straordinario per la Ricostruzione del Centro Italia Giovanni Legnini l’urgente proroga della scadenza dei termini per la presentazione di tale dichiarazione».
Marco Fioravanti
Impostazioni privacy