Dieta mediterranea antinfiammatoria: se fatta così previene anche malattie gravi

La Dieta mediterranea antinfiammatoria ha diversi pregi soprattutto se si seguono determinate indicazioni: scopriamo insieme come.

Non si vive senza mangiare. E per alcuni il cibo è qualcosa di fondamentale, non solo perché apporta nutrimento al nostro corpo ma anche perché costituisce un’esperienza da fare da soli o in compagnia. Durante le feste, da Natale a Pasqua, ci capita di mangiare diversi alimenti che contengono grassi e carboidrati, ciò comporta subito un aumento di peso. L’aumentare dell’ago sulla bilancia ci spinge quindi a seguire delle diete e a iscriverci in palestra. Essere in forma infatti è molto importante anche per la nostra salute.

Seguire un corretto stile alimentare dà benefici
La dieta mediterranea, in cosa consiste – Ascoli.cityrumors.it

Ci permette di evitare alcune malattie e mantenere tonici i muscoli. In Italia poi sono tantissime le persone che seguono la dieta mediterranea. Essa si basa su verdure, frutta, cereali, latte e suoi derivati. Salendo la piramide alimentale, possiamo trovare pesce, legumi, uova e formaggio. Come ogni cosa, bisogna mangiare con moderazione e considerare vali fattori come l’età. Alcuni studiosi hanno dimostrato i benefici di seguire una dieta mediterranea associata a stili di vita corretti e ad esercizio fisico.

I benefici della dieta mediterranea antinfiammatoria

Forse non tutti sanno che seguire un regime alimentare corretto, vario, bilanciato e ricco di molecole e principi attivi ad azione lenitiva può essere utile per molte malattie. In nostro aiuto arriva proprio la dieta mediterranea che consente di mangiare cibi che hanno un effetto antinfiammatorio sul nostro corpo. Secondo uno studio australiano pubblicato su Nutrients, essa può essere molto utile in caso di infertilità.

Dieta mediterranea antinfiammatoria
Mangiare sano può prevenire gravi malattie Ascoli.cityrumors.it

Come reso noto dalla pagine del Corriere della Sera, una dieta mediterranea antinfiammatoria può servire a tenere sotto controllo alcuni fattori che favoriscono l’insorgenza della sclerosi multipla. A spiegarlo è la neurologa Laura Mendozzi: “L’infiammazione sostiene la reazione anomala di una parte del sistema immunitario che determina il danno della guaina mielinica che avvolge le fibre nervose“. Tali fibre non possono più trasmettere gli impulsi elettrici.

Per una dieta corretta, gli esperti consigliano cibi a base di frutta, verdura, cereali integrali, farro, riso, orzo e frutta secca. Grazie ai composti antiossidanti e alla fibre, questi alimenti svolgono diverse funzioni come avere un ruolo protettivo nei casi di malattie cardiovascolari, diabete, patologie autoimmuni e tumori. Bisogna quindi tenere sotto controllo l’infiammazione del nostro corpo e le molecole generate (citochine) che devono rimanere localizzate. Il consiglio è quello quindi di seguire la dieta mediterranea.

Impostazioni privacy