Se lavi l’auto da solo devi evitare questi 10 errori che te la rovinano

Se ti piace lavare la tua auto da solo, attenzione a non commettere uno di questi 10 errori. Potrebbero rovinartela.

Lavare la propria auto per alcuni è un rituale importante, coloro che ci tengono molto hanno abitudini e cure particolari che rispettano attentamente. Ci sono persone a cui basta avere una pulizia sommaria e tenere la vettura abbastanza decentemente, portandola ogni tanto all’autolavaggio, e altre che non ci tengono affatto e lavano l’auto solo quando è proprio indispensabile. Ma per quelli che, invece, vogliono averla sempre lucida e splendente, questa è una cerimonia da celebrare.

Lavaggio auto fai da te, attenzione agli errori
Vuoi lavare l’auto da solo? Attenzione a questi errori – ascoli.cityrumors.it

È vero che se vogliamo avere una macchina perfettamente pulita ci sono delle regole precise da rispettare, momenti esatti per apprestarsi al lavaggio e prodotti specifici da usare perché la carrozzeria non si graffi e preservi il suo splendore nel tempo. Lavare l’auto da soli dà la certezza di fare il meglio e non creare danni alla carrozzeria. Chi ha la fortuna di avere un posto dove farlo in autonomia, deve però preoccuparsi di rispettare 10 regole fondamentali per avere un risultato sempre eccezionale.

I 10 errori che non dobbiamo mai fare quando laviamo l’auto da soli

La prima cosa da fare è scegliere il posto dove effettuare il lavaggio. Se decidiamo, proprio per essere più accurati nell’eseguirlo in un’area privata, non dobbiamo dimenticarci di alcuni accessori essenziali: due secchi, una spugna antigraffio o un guanto, panni in microfibra perfettamente puliti, shampoo auto, un prodotto specifico per la rimozione di resine e insetti, una spazzola per i cerchioni e una cera lucidante.

Non fare questi errori quando lavi l'auto
Se desideri un’auto perfettamente pulita, evita questi 10 errori – ascoli.cityrumors.it

La macchina non deve essere mai lavata sotto la luce del sole, ma in una zona ombreggiata: il caldo fa evaporare l’acqua troppo rapidamente e il risultato non sarà dei migliori. Mai procedere al lavaggio di un’auto cocente perché esposta al sole, oppure se ha il cofano molto caldo per l’uso. Il calore seccherebbe immediatamente il sapone. Se non si ha tempo di aspettare il raffreddamento, è meglio passare dell’acqua fredda che abbassi la temperatura prima di applicare il sapone.

Altro errore importante da non fare è distribuire subito con la spugna o il guanto quest’ultimo; è necessario nebulizzare prima il detergente su tutta la superficie e poi farlo agire per qualche minuto, quindi apprestarsi al lavaggio vero e proprio. In fase di prelavaggio bisogna usare dei prodotti specifici per rimuovere gli insetti che, inevitabilmente dopo un viaggio, troviamo spiaccicati sul parabrezza o sul cofano.

I cerchi in lega sono un ricettacolo di sporco. Di conseguenza, non si dovrà nebulizzare lo shampoo in prelavaggio, ma passare un prodotto sgrassante apposito. Mettiamo, in un secchio, una soluzione di acqua e shampoo; nell’altro solo acqua pulita per sciacquare frequentemente. La pulizia deve iniziare sempre dal tetto.

Lavare l’auto senza risciacquare è un’azione da evitare, la schiuma deve essere eliminata da ogni anfratto. L’asciugatura è un altro momento essenziale per una buona pulizia: mai usare panni qualsiasi, è meglio utilizzarne di specifici in microfibra partendo sempre dal tetto. La cera lucidante sarà il tocco finale che ci permetterà di avere una vettura perfettamente lucida e protetta dagli agenti esterni.

Impostazioni privacy