Perché al momento del decollo devi alzare gli oscuranti dei finestrini? Ne va della tua sicurezza in aereo

Ti sei mai chiesto perché gli oscuranti dei finestrini in aereo devono stare alzati durante il decollo? Attenzione o saranno guai.

Viaggiare in aereo è il sistema più comodo e veloce per raggiungere destinazioni anche molto distanti tra loro. Come sappiamo, però, non a tutti piace volare. Soprattutto perché spesso si ha la paura che qualcosa possa andare storto. Al giorno d’oggi, tuttavia, vengono adottate tutte le precauzioni necessarie affinché il volo sia sicuro e tranquillo.

oscuranti finestrini aereo alzati
Perché durante il decollo gli oscuranti dei finestrini devono stare alzati (Ascoli.cityrumors.it)

Per questo motivo, è bene rispettare una serie di regole come ad esempio allacciarsi la cintura di sicurezza durante il decollo e l’atterraggio.

Questo, però, non è l’unico accorgimento da usare in aereo. A tal proposito, ti sei mai chiesto perché in queste stesse fasi del volo è necessario alzare gli oscuranti dei finestrini? Il motivo è sempre legato a ragioni di sicurezza.

Perché al momento del decollo devi alzare gli oscuranti dei finestrini: è importante per la sicurezza

Come abbiamo anticipato poco fa, durante il decollo e l’atterraggio di un aereo, vale a dire quindi durante le fasi più delicate del viaggio, è quanto mai fondamentare rispettare delle regole ben precise ed osservare una serie di precauzioni. Fra queste c’è anche la necessità di tenere alzati gli oscuranti dei finestrini. Ma sai perché bisogna fare così? A spiegarlo sono proprio gli assistenti di volo.

oscuranti finestrini aereo alzati perché
Oscuranti dei finestrini abbassati durante il decollo: perché si fa così (Ascoli.cityrumors.it)

In pratica, questo accorgimento fa sì che in caso di emergenza gli occhi di tutti i passeggeri dell’aereo siano già abituati alla luce esterna, in modo tale che i riflessi siano più puntuali e non si verifichi uno shock. Immaginiamo ad esempio di volare ad alta quota alle 14 del pomeriggio. Il sole ovviamente sarebbe molto accecante. Pertanto con gli oscuranti abbassati, qualora dovesse avvenire un atterraggio di emergenza, gli occhi farebbero più fatica ad abituarsi alla luce, rallentando così l’intero processo.

È chiaro, quindi, che rispettare questa regola vuol dire salvaguardare una volta di più la propria sicurezza. Ma non finisce qua, perché ci sono anche tantissimi altri accorgimenti che hanno l’obiettivo di preservare l’incolumità dei passeggeri.

Durante il decollo e l’atterraggio, oltre a dover tenere gli oscuranti alzati, bisogna anche abbassare i braccioli dei sedili. Altrimenti, se dovesse esserci una brusca frenata, questi scenderebbero in modo violento e repentino rischiando di far male a qualcuno. Dunque, la prossima volta che prenderai l’aereo non avrai più dubbi e farai immediatamente quello che ti indicano le hostess dal momento che ne va della tua sicurezza!

Impostazioni privacy