E’ stato uno tra i primi smartphone: se lo hai ancora possiedi un piccolo tesoro

Uno dei primi smartphone potrebbe essere un vero e proprio tesoro se ne hai uno. Il mercato del collezionismo stupisce ancora: quanto vale.

Tra i passatempi più remunerativi troviamo sicuramente il collezionismo. Sono tantissimi gli oggetti collezionabili che col tempo potrebbero valere una vera e propria fortuna ed adesso tra questi troviamo anche i vecchi smartphone, grazie alla grandissima evoluzione tecnologica degli ultimi anni. Se possiedi uno di questi modelli hai un tesoro tra le mani.

primi smartphone piccolo tesoro
Se hai questo vecchio smartphone possiedi un tesoro – Ascoli.cityrumors.it

Tutti gli oggetti possono essere considerati interessanti per il collezionismo. Nell’ambito tecnologico, però, questo concetto vale solamente dagli ultimi anni, visto il grandissimo progresso del mercato tecnologico. Ad oggi infatti la Apple produce un iPhone all’anno e questo porta i modelli più vecchi a costare una vera e propria fortuna per il mondo della collezione, specialmente quando questi sono ancora in buona condizione ed addirittura funzionante. Per questo motivo alcuni modelli possono diventare a dir poco iconici.

Inoltre spesso questi hanno un ruolo anche dal punto di vista sociale e culturale. Non è così importante che un oggetto risulti essere antiquato per essere interessante. Il valore culturale spesso può far schizzare il suo valore in aria. Oggi quindi andremo ad analizzare la prima tipologia di iPhone, nel dettaglio uno di quelli della prima generazione, chiamato anche 2G per distinguerlo da quelli successivi. Infatti trovarne uno è davvero raro eppure se in passato l’hai acquistato dovrai controllare nel cassetto, visto che uno di questi potrebbe valere una fortuna sul mercato.

Questo vecchio smartphone può valere un tesoro: l’iPhone che non ti aspetti

L’iPhone rappresenta un’icona rivoluzionaria nel mondo degli smartphone, segnando l’inizio di un’era moderna sotto la guida di Apple. Presentato nel 2007 da Steve Jobs, l’iPhone ha ridefinito il concetto di telefono cellulare introducendo caratteristiche innovative e cambiando radicalmente il panorama della telefonia mobile. La sua introduzione ha anche portato ad adattamenti nel mercato multimediale, seguendo il successo delle iniziative musicali di Apple come iPod e iTunes. Proprio questi smartphone hanno plasmato il concetto di tecnologia odierna.

primi smartphone piccolo tesoro
Questo modello di iPhone può valere oro – Credits: Ebay – Ascoli.cityrumors.it

L’ascesa dell’iPhone, nonostante le critiche iniziali, è stata dilagante, con Apple che è diventata uno dei principali fornitori di smartphone in tutto il mondo. Il suo impatto è evidente proprio nella vasta gamma di modelli introdotti ogni anno. Curiosamente però i primi modelli di iPhone di prima generazione sono oggi considerati oggetti da collezione di grande valore. Nonostante l’essere obsoleti, l’aspetto pionieristico di questi device ha reso gli esemplari in buone condizioni molto ricercati sul mercato.

Il valore di un vecchio iPhone di prima generazione può superare notevolmente il suo costo iniziale, specialmente se è in condizioni perfette o sigillato. Alcuni esemplari possono essere venduti online per cifre che superano i 1000 euro, con quelli sigillati che raggiungono mediamente i 2500 dollari. Addirittura pezzi rari sono stati venduti all’asta per cifre superiori ai 10.000 dollari, evidenziando il valore storico e collezionistico associato a questi dispositivi.

Impostazioni privacy