PLASTICA ANNO ZERO ANTER E INNER WHEEL INCONTRANO LA SCUOLA PRIMARIA BICE PIACENTINI

SAN BENEDETTO, Grazie al contributo del Distretto 209 Italia di Inner Wheel, “Il Sole in Classe” di ANTER – Associazione Nazionale a Tutela delle Energie Rinnovabili, costituito da un format ludico-didattico sulle energie rinnovabili e l’inquinamento atmosferico, si è arricchito di un nuovo cartone animato, dal titolo Plastica Anno Zero, con la partecipazione straordinaria di Giobbe Covatta.
Il nuovo cartone, realizzato appositamente per i bambini in età scolare e volto a sensibilizzarli sulla necessità di ridurre l’utilizzo della plastica, è stato presentato da Anna Giuseppina Mandolini, Presidente del Club Inner Wheel di San Benedetto del Tronto, presso la scuola Primaria “Bice Piacentini” agli alunni di due classi quarte, nel corso della lezione “Il Sole in Classe” organizzata con l’Ambasciatore/Delegato di ANTER Riccardo Filiaggi, lunedì 10 febbraio.

Quali danni può provocare la plastica agli organismi viventi? Come scegliere materiali alternativi alla plastica? Cosa può fare ognuno di per salvaguardare la Terra? Sono alcune delle domande poste da Plastica Anno Zero per stimolare una riflessione sul problema e sulle possibili soluzioni.
È fondamentale creare consapevolezza a partire dai bambini, affinché diventino adulti responsabili, in grado di assumere comportamenti sostenibili al fine di preservare il nostro Pianeta.
In seguito alla lezione, vivacizzata da numerosi interventi degli alunni, con il supporto delle loro insegnanti essi potranno realizzare disegni o poesie su temi come l’inquinamento dovuto alla plastica, le energie rinnovabili e la sostenibilità.
In questo modo, le classi potranno partecipare agli ANTER GREEN AWARDS e vincere fantastici premi grazie ai quali la scuola potrà dotarsi di nuovi materiali didattici, multimediali o informatici.
Erano presenti le Docenti delle due classi, oltre a numerose socie del Club Inner Wheel di San Benedetto del Tronto.
“Un doveroso ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Centro di San Benedetto del Tronto, Professoressa Laura D’Ignazi, alla Scuola “Bice Piacentini”, all’Ambasciatore ed ai volontari della ANTER, per la collaborazione offerta”, afferma Anna Mandolini.

Impostazioni privacy