Mettere benzina alla moto: i 5 errori che fai sempre e ti costano tantissimo | Basta rischi e sprechi

Ecco quali sono i trucchi da seguire per evitare di commettere degli errori nel momento in cui si fa benzina con la moto

Oggi come oggi si presta molta attenzione ad ogni centesimo speso. É questo ciò che accade quando l’inflazione la fa da protagonista, in un periodo in cui si fa sempre più fatica ad arrivare a fine mese. Ma non è solo l’inflazione a metterci in ginocchio. Un altro grande problema è il costo della benzina che, dopo il taglio delle accise, ha raggiunto dei valori a dir poco stellari.

 trucchi per fare benzina alla moto
Gli errori da evitare quando si fa il pieno alla moto- Ascoli.cityrumors.it

Ed è per tale ragione che si cercano delle soluzioni alternative per spostarsi. C’è chi preferisce i mezzi pubblici e chi invece usa le proprie gambe. Ma, per coloro che non possono farne a meno, è molto importante spostarsi in auto o in moto.

Ed è proprio parlando di moto che ci sono alcuni errori, 5 in particolare, da non commettere quando si va a fare benzina, perché mettono in pericolo l’incolumità del motociclista e fanno spendere più del dovuto. Scopriamo assieme quali sono e come evitarli.

Gli errori da non commettere quando si fa benzina per la moto

Quando si va a fare benzina con la moto, ci sono alcuni errori che in molti commettono ma che si possono e si devono evitare, per non spendere soldi inutilmente e per non correre rischi inutili che mettono in pericolo la persona del motociclista.

trucchi per fare benzina alla moto
Gli errori da evitare quando si fa il pieno alla moto- Ascoli.cityrumors.it

Ecco gli errori da evitare:

  • Optare per il lato giusto. Il grande errore di distrazione e proprio affiancarsi al distributore al lato destro, così da scendere molto più semplicemente dalla moto. Nonostante ciò è bene sapere che il lato giusto della colonnina a cui accostarsi è il sinistro, quello del cavalletto laterale, poiché il serbatoio va ad inclinarsi proprio in quella direzione in modo da fare rifornimento con molta più semplicità. Un’ottima abitudine conservativa potrebbe essere quella di metter la moto sul cavalletto per fare entrare più benzina.
  • Prestare attenzione alla distanza di sicurezza. É importante non vedere il benzinaio come un casello dell’autostrada e sapere che ogni movimento da fare con la moto, ha bisogno di molto spazio. E quindi, è doveroso sapere che la distanza da prendere in considerazione è di circa 1,5 metri dall’erogatore. Se si sbaglia con la posizione, il rischio che si corre è quello di essere costretti a spostare il veicolo, causando anche una probabile caduta del mezzo.
  • Attenzione alle manovre presso il distributore. Spesso capita che una moto possa anche cadere dal benzinaio. Gli esperti sanno bene che bisogna evitare di spostare la moto restando sul lato del cavalletto. Per spostare la moto spenta, dobbiamo restare sulla sella e tenerla a sinistra, così che il cavalletto faccia sempre da appoggio in caso di perdita di equilibrio.
  • Prestare attenzione al pavimento sdrucciolevole. Tante volte i piazzali di rifornimento risultano essere una trappola, poiché bagnati o scivolosi a causa di sostanze oleose. Quando non si è certi del grip, l’endurista usa un trucco, ossia sfruttare il freno posteriore della moto.
  • Attenzione al momento del pagamento. Quando facciamo benzina con la moto, dobbiamo avere sempre libere le mani, ed evitare di mettere il portafoglio su una colonnina del distributore oppure su quella per il pagamento.
Impostazioni privacy