Castel di Lama, Floriade 2022: prestigioso riconoscimento in Olanda per l’allestimento della Traini Eco Services

Grande e prestigiosa soddisfazione per la Traini Eco Services. L’azienda ascolana, con sede in Via Ancaranese all’uscita della superstrada Ascoli-Mare, ha infatti partecipato nei Paesi Bassi all’edizione 2022 di Floriade all’interno del Padiglione Italia con il suo giardino di 865 metri quadrati. Il tema di quest’anno della manifestazione internazionale è stato “Green Growing Cities”, con l’offerta di soluzioni alternative alla sfida della conservazione del territorio e del patrimonio culturale italiano.

L’architettura del Padiglione Italia ha fatto leva su concetti come ciclo e gestione dell’acqua, servizi ecosistemici e miglioramenti ambientali, oltre a porre l’accento sul ruolo del passato e come le azioni attuali diventino le radici del futuro. Floriade 2022, inaugurata la scorsa primavera, è durata 6 mesi durante i quali si sono alternati spettacoli ed eventi nei padiglioni che rappresentavano nazioni di tutto il mondo. Al termine della manifestazione i padiglioni saranno poi smontati e l’area diventerà un nuovo quartiere per circa 60.000 abitanti con scuole ed infrastrutture.

L’Italia, grazie all’ottimo lavoro della Traini Eco Services, si è aggiudicata il riconoscimento “Theme Prize” per la categoria “Outdoor Garden”, ovvero il premio della giuria per la categoria giardini all’aperto. Per la realizzazione del giardino tutte le piante sono state trasportate direttamente dal vivaio della Traini Eco Services a Villa Sant’Antonio fino ad Amsterdam.

Giuseppe Traini, fondatore Traini Eco Services: “Per noi è stato un grandissimo impegno ed un’enorme soddisfazione partecipare a Floriade che rappresenta il clou del giardinaggio mondiale. E’ un evento che si svolge ogni 4 anni, quest’anno è stata scelta come sede Almere, nei pressi di Amsterdam. Un’esposizione di oltre 60 ettari di terreno con la partecipazione di ben 45 nazioni da tutto il mondo con cui abbiamo avuto un confronto molto diretto. Non era semplice prendervi parte, abbiamo inviato il nostro curriculum con un book fotografico delle nostre piante mediterranee. Siamo stati scelti anche perchè potevamo vantare la partecipazione a precedenti importanti manifestazioni internazionali in Germania ed in Francia. Il premio ricevuto ci ha riempito d’orgoglio, con grande soddisfazione anche da parte dell’ambasciatore italiano presente in fiera e dell’Istituto Commercio Estero”.

Riccardo Traini, architetto paesaggista Train Eco Services: “Il tema dell’edizione 2022 di Floriade e del Padiglione Italiano è stato la crescita sostenibile delle città, ovvero la sfida a cui sono chiamati tutti gli amministratori locali nei prossimi anni. Abbiamo portato in Olanda le eccellenze della flora italiana e della macchia mediterranea, come uliveti, cipressi ed agrumeti. Una particolare attenzione è stata data al ciclo ed al riciclo dell’acqua ed agli sprechi negli spazi urbani. La sfida più grande è stata quella di portare nei Paesi Bassi un terreno quanto più simile possibile a quello di cui hanno bisogno le piante italiane. A seguire abbiamo creato degli spazi monotematici, con lavandeti, roseti, macchia mediterranea stretta e vegetazione xerofita, oltre a piante che vivono a stretto contatto con l’acqua. E’ stato allestito inoltre un giardino pensile con delle piante grasse, a basso consumo d’acqua, in particolare il sedum. Presente anche una serra per la coltivazione di piante d’orto come basilico, pomodori e rosmarino ed un orto urbano. E’ stata un’annata intensa e ricca di soddisfazioni per la nostra azienda che da anni si occupa della progettazione e della realizzazione di giardini privati, spazi pubblici, impianti d’irrigazione, piscine ed impianti sportivi, oltre ad un punto vendita di prodotti per il giardinaggio in Via Ancaranese ad Ascoli Piceno”.

Impostazioni privacy