Inizia Energie Vive Focus #19_20: questa sera in scena “Maratona di New York” al Teatro delle Energie

La stagione teatrale ENERGIE VIVE FOCUS#19_20, proposta da AMATProfili Artistici e il Comune di Grottammare, inizia con lo spettacolo teatrale “Maratona di New York” di Edoardo Erba in scena questa sera Sabato 14 Dicembre al Teatro delle Energie alle ore 21:00.

Maratona di New York” (1993) è il lavoro teatrale più conosciuto di
Edoardo Erba, tradotto in diciassette lingue e rappresentato in tutto il mondo.

Ci sono testi che segnano una tappa decisiva nella storia del teatro perché rappresentano lo spirito del tempo, una nuova visione del mondo, un modo di sentire o una nuova estetica. “Maratona di New York” può a buon diritto essere annoverato tra i capisaldi della drammaturgia italiana contemporanea in quanto struttura dialogica e soluzione scenica raggiungono una corrispondente portata innovativa, grazie a una sintesi creativa armoniosa e arcana.

Due amici corrono. Chilometro dopo chilometro, minuto dopo minuto, si lasciano andare a una vera e propria rincorsa verbale, in cui si respirano la vita, l’amicizia, i ricordi, le vecchie ferite, Dio e le donne.
Mario vorrebbe tornare indietro, spaccare tutte le facce che non ha mai spaccato, fare tutto ciò che non ha mai fatto, mentre l’amico lo incita a stringere i denti, a lottare, a non arrendersi, ad andare avanti, perché ogni giorno si deve dimostrare qualcosa per ottenere un risultato in questa vita, una battaglia nella quale dover lottare in continuazione.
La velocità aumenta sempre di più, subentrano la stanchezza e i dolori, però è
proprio quando si soffre che bisogna insistere, poiché in fondo siamo come animali: il più debole soccombe al più forte. Eppure, man mano che procedono, la situazione sembra rovesciarsi: Mario, che aveva un’andatura sbilenca, acquista dinamicità, stacca il compagno, corre sempre più veloce. L’altro, ormai in affanno, rallenta e abbandona Mario, ormai solo nella sua ultima corsa.

Maratona di New York è un testo di grande sensibilità, in cui dietro l’apparente semplicità si cela un risvolto inaspettato e doloroso e la corsa diventa metafora dell’esistenza, con i dubbi, le paure, le incertezze alle quali si cerca inesorabilmente di dare risposte. Uno scambio di pensieri, parole e sensazioni tra due amici, scandito dal passo felpato verso una meta indefinita, tra cadute, contratture, fitte alla milza, freddo sulla pelle, a sancire un legame profondo che resiste ai tradimenti, agli errori, alla stessa morte.
Maratona di New York si rivela la corsa dell’esistenza, l’estrema ultima volata per lasciare la vita e raggiungere un posto migliore, tagliare il traguardo e vincere un futuro senza rimorsi e senza rancori, proprio come il primo maratoneta, quell’eroe ateniese che percorse la piana di Maratona per gridare vittoria.
Un percorso immaginario che celebra sentimenti autentici, suggella la storia, un’amicizia sincera e rappresenta l’ultimo fluire su questa terra.

Lo spettacolo passa dai momenti comici, arrivando direttamente al cuore del dramma fondendo incubo e realtà in una sola dimensione: un’unica grande notte stellata. Attraversata correndo dai due attori in scena durante tutto il tempo dello spettacolo. Una corsa quindi reale, ma anche metafora di quel viaggio chiamato Vita.

Di Edoardo Erba
Diretto e Interpretato da Eugenio Olivieri e Fabrizio Pagliaretta
Violinista Enrico Fioravanti – Pianista Anastasia Fioravanti

Assistente alla RegiaAngelica Marcucci
Lighting Designer : Pietro Cardarelli
Costumi: Beatrice Alessiani
Service Audio/Luci : 7k Service di Andrea Verzulli

Durata : 1 ora e 5 minuti circa.
Produzione : Ass. Culturale “Profili Artistici”
Diritti : Arcadia & Ricono Srl

INFO E PRENOTAZIONI – ENERGIE VIVE FOCUS#19_20

I biglietti si possono acquistare al costo di 15€ presso le biglietterie AMAT o al numero 071 2072439, sul sito www.vivaticket.it o presso il botteghino del Teatro delle Energie (La biglietteria apre alle ore 19 e 30).

Email: info@profiliartistici.it
Facebook: Accademia Di Teatro di Eugenio Olivieri
Instagram: teatro_sbt
Twitter: Teatro_SBT
Email: info@accademiateatrosbt.it

Impostazioni privacy