Casini (PD Marche): “Il governo vuole bloccare la cessione dei crediti agli enti locali. Killeraggio nei confronti di imprese e tecnici del comparto edilizia e soprattutto dei cittadini”.

“In molte regioni d’Italia si stanno adottando iniziative legislative per consentire agli enti locali di acquisire i crediti derivanti da Superbonus e bonus edilizi in genere rimasti sospesi. Un’azione trasversale, tanto che sono state presentate leggi con tale finalità da diverse formazioni politiche, nelle Marche la proposta ad esempio è stata avanzata dal Partito Democratico. È pertanto incomprensibile che il Governo Meloni voglia impedire tale possibilità, che potrebbe evitare le conseguenze catastrofiche sul comparto delle costruzioni che il blocco dei crediti sta determinando. Un killeraggio senza alcuna motivazione che oltre a dimostrare una miope incapacità di comprendere le esigenze di un intero comparto evidenzia una spaccatura sia nella destra al Governo che tra quest’ultimo e le regioni dello stesso colore politico”. Ad affermarlo in una nota è la vicecapogruppo PD delle Marche Anna Casini.

“Mi appello a tutte le forze politiche” afferma Casini “affinchè possano indirizzare il Governo per ricondurlo sulla retta via: si trovi immediatamente una misura strutturale per la cessione del credito e si dia la possibilità di liberare i cassetti fiscali. Ci sono imprese marchigiane che sono sull’orlo di una crisi senza precedenti solo per aver creduto e dato seguito ad una legge dello Stato. Oggi però la bolla sta per esplodere, e c’è bisogno da un lato di misure nazionali strutturali dall’altro di non impedire la possibilità che gli enti locali e territoriali assumano iniziative.”

Impostazioni privacy