San Benedetto, Successo per il 1° Meeting Transnazionale del progetto Erasmus Plus

Si è svolto oggi presso la sala smeraldo dell’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto il 1° meeting transnazionale del progetto europeo Erasmus Plus coordinato da Smarteam Società Cooperativa: il progetto, dal titolo “Be Your Boss! – European Connections 4 Entrepreneurship Development”, si pone l’obiettivo prioritario di supportare lo sviluppo di capacità imprenditoriali a favore di giovani laureati in discipline umanistiche.

I partecipanti esteri ai lavori del primo meeting sono 11, oltre a Smarteam, ed appartengono alle seguenti organizzazioni partner

  • STICHTING REFLEXION, Olanda
  • AKADEMIA HUMANISTYCZNO-EKONOMICZNA W LODZI – AHE, Polonia
  • I BOX CREATE, SOCIEDAD LIMITADA, Spagna
  • COMUNE DI PEGEIA, Cipro
  • ASPEKT-MANAGEMENT I MEZHDUKULTURNI OTNOSHENIYA, Bulgaria

A margine dei lavori del meeting si è svolta anche la conferenza pubblica, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, durante la quale sono intervenuti:

  1. Emanuela Carboni, Assessore Politiche sociali e Conciliazione tempi di vita e di lavoro del Comune di San Benedetto del Tronto, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e che ha dichiarato il proprio impegno a rendersi parte attiva nel progetto.
  2. Vincenzina Beatrice Martella, Presidente di Smarteam, che ha presentato l’attività della cooperativa, start-up innovativa costituitasi nel 2015 che sviluppa servizi di consulenza e formazione, con particolare riferimento agli strumenti agevolativi a supporto di start-up ed all’euro-progettazione.
  3. Veronica Grandoni, euro-progettista redattrice e project manager del progetto “Be Your Boss!”, che ha presentato gli obiettivi ed i partner del progetto di 6 diversi paesi: Bulgaria, Italia, Cipro, Olanda, Polonia, Spagna.
  4. Alessandra Marcozzi, Vice-Presidente ed euro-progettista Smarteam che ha posto in evidenza come il dibattito tra i presenti costituisca di fatti un focus group, uno dei principali strumenti di analisi utilizzati nel progetto.

Durante il dibattito tra i presenti sono poi intervenuti:

  • Simone Marcelli, Presidente Conflavoro Ascoli Piceno
  • Desiree Basili, funzionario del Consorzio di Garanzia UNICO delle Marche
  • Gianluca Vagnarelli, docente Università di Macerata
  • giovani laureati in discipline umanistiche che hanno portato il loro contributo di idee ed esperienze.
Impostazioni privacy