Ascoli, Stefano Massimi e Cinzia Ponzetti vincono la Mezza Maratona. Ottimo il rientro in gara della runner Fabiola Spinelli

E’ stato un grande successo la quarta edizione della ‘Mezza Maratona di Ascoli’ con partenza da Acquasanta Terme e arrivo in Piazza Arringo.

Ben 250  partecipanti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento di prima mattina in Viale De Gasperi e poi con i pullman sono stati accompagnati ad Acquasanta Terme dove c’era il via alla competizione sportiva che tornava dopo la pausa del 2020 dovuta alla pandemia.

Il podio maschile

A trionfare nella categoria maschile è stato ancora una volta l’ascolano Stefano Massimi del Cus Camerino che, dopo la vittoria del 2019, hafatto il bis tagliando per primo il traguardo con il tempo di 01.05:45 (nel 2019 chiuse a 01.07:50).

Il podio femminile

Secondo classificato Mohamed Haijy dell’Atletic Castenaso Celtic Druid a 01.08:18 e terzo Federico Cariddi del Grottini Team Recanati a 01.12:27.

Nella categoria femminile ha vinto Cinzia Ponzetti dell’Atletica Senigallia con il tempo di 01.26:17, seconda Michela Boniello della Polisportiva Servigliano a 01.26:31 e terza Barbara Mariano della Pretuzi Runners Teramo a 01.28:32.

Fabiola Spinelli

C’era curiosità anche per rivedere in gara Fabiola Spinelli, fermata nei mesi scorsi da alcuni problemi al ginocchio e che invece ha recuperato alla grande sfornando la solita prestazione tutta grinta e coraggio. Fabiola, che ricordiamo ha vinto una delle più difficili gare di corsa del mondo, quella del deserto della Namibia e poi si è imposta alla Maratona di Nosy Be in Madagascar.

Da non dimenticare il secondo posto alla ‘We for Women Marathon’ una corsa che è partita da piazza San Babila a Milano e che ha visto protagonisti runners da tutta Italia per cimentarsi non solo lungo un percorso che ha attraversato le città di Milano, Sesto San Giovanni e Monza, ma anche per lanciare un messaggio sociale contro ogni forma di violenza, soprattutto sulle donne.

Fabiola Spinelli

“Era importante per me riprendere a correre – ha ammesso – Sono stata dolorante fino a giovedì poi con un po’ di cure e tanta forza di volontà mi sono comunque presentata al via ad Acquasanta. Voglio ringraziare gli organizzatori della Picchio Running perché è davvero una bella corsa e davvero molto curata nei particolari. Superare gli altri è avere la forza superare se stessi: è essere forti!!!”

Gli organizzatori Etta Cesari e Alberto Mazzocchi con il Sindaco Marco Fioravanti e assessore Nico Stallone

Poi spazio al vincitore: “Sono contento perché correre tra la mia gente ha un sapore veramente speciale – ha ammesso Stefano Massimi – Ho dei sogni del cassetto e voglio correre il più forte possibile e migliorare con i tempi per raggiungere palcoscenici sempre più importanti”.

“Bellissima mattinata sportiva con la 4° Mezza Maratona di Ascoli Piceno-ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Marco Fioravanti – Tante persone hanno partecipato alla gara con partenza da Acquasanta Terme e arrivo in Piazza Arringo: complimenti al vincitore Stefano Massimi, ascolano doc, e a tutti i partecipanti, compreso il nostro presidente del consiglio comunale Alessandro Bono!
Il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono

Un ringraziamento per l’organizzazione alla Picchio Running, con Etta Cesari e Alberto Mazzocchi: la nostra città è sempre più viva, anche oggi tantissimi turisti sono in visita sotto le Cento Torri!

Lassessore allo sport Nico Stallone con il vincitore Stefano Massimi

 

Felice anche l’assessore allo sport Nico Stallone: “Siamo ripartiti di corsa, più forti di prima e adesso non ci fermiamo più – ha dichiarato – Un Grazie speciale alla Picchio Running, alla instancabile Etta e ad Alberto. Grazie. Lo sport è un grande veicolo di promozione turistica e siamo felici che tutto sta ripartendo”.

Impostazioni privacy