Meglio il sapone o il bagnoschiuma? Tutta la verità, gli errori da evitare che facciamo sempre tutti

Finalmente la verità per evitare degli errori che spesso facciamo tutti, meglio il sapone o il bagnoschiuma? Ecco quale scegliere. 

Ognuno di noi commette degli errori dati dalle nostre abitudini. Anche solo nell’utilizzo di prodotti della cura di noi stessi, si hanno delle credenze sbagliate o delle dinamiche che accettiamo più per comodità che per vera efficacia e correttezza. La cura di noi stessi ha davvero moltissime variabili e i prodotti anche solo per lavare il nostro corpo sono sempre di più e sempre più complicati e vari. Al giorno d’oggi anche l’ambiente ha la sua importanza nella scelta di alcuni.

sapone e bagnoschiuma, qual è meglio
Il sapone e le sue caratteristiche – ascoli.cityrumors.it

Anche solo per una questione ambientale, utilizzare la classica saponetta di una volta è sì più impegnativo, ma ci permette di risparmiare moltissima plastica e anche meno emissioni per la sua produzione e trasporto. Quindi anche solo per questo motivo la scelta migliore ricade sul sapone. Il sapone classico ha quindi delle proprietà uniche e se conservato bene è più efficace e salutare del bagnoschiuma.

Un altro vantaggio è che il sapone solido è molto comodo, soprattutto quando si viaggia, e permette di risparmiare sugli imballaggi. Di contro tende però a deteriorarsi se non viene conservato correttamente. Ciò che usura la saponetta è quindi l’ambiente che la circonda, come ben sappiamo l’acqua e il calore tendono a farla sciogliere, serve quindi un luogo fresco e lontano dal sole e dall’umidità.

Tutti gli errori da evitare con il sapone solido

Bisogna stare anche attenti alla superficie in cui si posa il sapone, dopo averlo usato converrebbe distanziarlo un po’ dalla doccia umida e piena di acqua, che potrebbero farlo sciogliere nelle ore successive. Non bisogna metterlo su una superficie metallica perché il sapone a lungo andare potrebbe ossidarsi.

sapone e bagnoschiuma, qual è meglio
I pregi e difetti del sapone solido – ascoli.cityrumors.it

Il metallo fa ossidare il sapone e l’ossidazione può provocare temute macchie arancioni che appaiono in varie dimensioni o macchie sul sapone e lo fanno diventare rancido Taglia il sapone in dimensioni più piccole e conservalo in un sacchetto salva sapone. Un sacchetto salva sapone è solitamente realizzato con tessuto poroso.

Un prodotto sicuramente più complesso del classico bagno asciuga, ma che con qualche accortezza ha degli evidenti vantaggi, oltre che una salute maggiore per la nostra pelle, il sapone solido è solitamente più artigianale e unico e ha anche un’ampia durata. Inoltre Dato il suo stato solido, non necessita nemmeno di conservanti ed è biodegradabile. Quindi come detto in precedenza, è molto più favorevole all’ambiente.

Impostazioni privacy