Le logopediste dell’Asur Marche realizzano Faddy Junior, piattaforma per pazienti con disturbi di linguaggio e apprendimento

Le logopediste e neuropsicomotriciste dell’ASUR Marche, che operano nelle equipe UMEE e nelle UOC di Medicina Riabilitativa di tutte le Aree Vaste, coordinate dalla dott.ssa Diotallevi Giovanna, Dirigente Professioni Sanitarie della Riabilitazione e  dal Dott. Claudio Sorgi,  Area Comunicazione  e Formazione, hanno realizzato la  piattaforma Formaker Faddy – FADDY JUNIOR.

In questo momento di forte criticità per le famiglie, i pazienti non posso essere abbandonati a loro stessi. Avendo bisogno di un costante monitoraggio, nasce la piattaforma che consente di caricare supporti  in formato cartaceo e/o video che siano di aiuto per i pazienti con disturbi del linguaggio, delle funzioni esecutive e dell’apprendimento.

“I materiali che possono essere scaricati dagli utenti – spiegano – sono protetti da chiave di accesso e  password che ciascun professionista comunica alla  famiglia interessata; i file sono codificati e non c’è nessun riferimento agli utenti.

Le famiglie sono inoltre supportate telefonicamente dai professionisti di riferimento per ogni quesito sia relativo all’accesso che alle attività da svolgere.

Il materiale è pensato per le esigenze del singolo paziente, in modo che ciascuno possa continuare a sentirsi preso in carico proseguendo la riabilitazione, importante per consentire ai bambini di fare progressi aiutati da un ambiente domestico e familiare.

La tecnologia della piattaforma Formazione a Distanza (FAD), ulteriormente sviluppata di contenuti e di sistemi di monitoraggio, potrebbe rilevarsi uno strumento utile nel follow up o come riabilitazione a distanza in alcune fasi del percorso riabilitativo e per alcune specifiche aree di intervento.”

Impostazioni privacy