Nuovi bonus su figli, bollette, spesa e tanto altro se il tuo reddito è basso: Meloni cambia tutto

Sono numerosi i bonus ai quali i nuclei familiari a basso reddito potranno accedere nel corso del 2024. Ecco una panoramica delle principali agevolazioni.

Gli effetti dell’inflazione che nel corso del 2023 ha investito l’Italia non si sono ancora dissipati e, anche nel 2024, alcuni costi potrebbero mettere a dura prova i nuclei familiari ed in particolare quelli a basso reddito. In loro aiuto sono però previsti numerosi bonus, una ricca serie di agevolazioni a tutto campo alle quali, nel rispetto degli specifici requisiti previsti, sarà possibile accedere.

Bonus nuclei familiari a basso reddito: i dettagli
I bonus famiglie disponibili nel 2024 (ascoli.cityrumors.it)

Ecco dunque una panoramica dei principali aiuti economici disponibili e delle modalità per accedervi, oltre ai limiti di reddito richiesti per poter presentare domanda o, in alcuni casi, riceverli in automatico.

Bonus 2024 per famiglie in difficoltà economica: tutto su Isee e come richiederli

Premettiamo che il valore Isee rappresenta, in buona parte dei casi, un requisito fondamentale e che, quindi, è bene predisporlo sempre prima di richiedere i bonus. Il valore medio per molte agevolazioni è pari a 15mila euro ma in vari casi occorre un Indicatore più basso. Come accade ad esempio con l’Assegno di Inclusione che sostituisce il RdC e che prevede di non superare il valore di 9.360 euro (oltre ad un valore del reddito familiare non superiore a 6000 euro l’anno moltiplicati per il relativo parametro della scala di equivalenza).

Tutti i limiti Isee per accedere ai bonus 2024
Dall’Assegno Unico al Supporto per la Formazione e il lavoro: tutti gli importi da conoscere (ascoli.cityrumors.it)

Il sostegno, erogato per 18 mesi, è pari a 500 euro di base oltre a 280 euro di bonus affitto e si sale a 630+150 euro per gli ultra 67enni. Parallelamente troviamo il Supporto per la Formazione e il Lavoro, un’indennità pari a 350 euro per un anno rivolta ai disoccupati che prendono parte a progetti di formazione e accompagnamento al lavoro. Importante è l’Assegno Unico che non prevede limiti di Isee ma il cui importo è soggetto a maggiorazioni in base a redditi e patrimoni delle famiglie.

L’importo massimo mensile per il 2024 è pari a 199,41 euro con Isee fino a 17.090,61 euro. C’è poi il Bonus bollette telefoniche (per Isee fino a 8112,23 euro) che prevede uno sconto del 50% sul canone relativo alla rete telefonica e 30 minuti al mese di telefonate gratuite. La richiesta è annuale. Similmente esistono i bonus sociale ed elettrico, sconti applicati direttamente in bolletta con Isee fino a 15mila euro (30mila con 4 figli a carico) per il sociale e un contributo straordinario per i primi 3 mesi dell’anno per l’elettrico.

Dal 2018 è disponibile anche il bonus idrico che in caso di Isee fino a 9.530 euro (o 20mila se vi sono almeno quattro figli a carico) consente di beneficiare gratuitamente di 50 litri di acqua al giorno. Questi sono solo alcuni degli incentivi disponibili per il 2024 e ne ricordiamo altri: la Carta Acquisti, la card Dedicata a Te, il Bonus asilo nido e quelli affitti per morosità, il Bonus Università ed il conto corrente gratuito con Isee basso.

Impostazioni privacy