Aiuto economico immediato per famiglie con figli studenti: come richiedere subito l’agevolazione

C’è un aiuto economico che può essere richiesto dalle famiglie con figli studenti per ammortizzare le spese. Vediamo i requisiti da soddisfare.

I genitori sanno quanto bisogna sborsare per mantenere un figlio tra scuola, sport, abbigliamento e svago. Con l’attuale costo della vita, poi, le spese sono raddoppiate e gli aiuti sono sempre graditi.

Come ottenere l'aiuto per le famiglie con studenti da 500 euro
A quali famiglie è rivolto l’aiuto economico immediato? – ascoli.cityrumors.it

I figli, ad ogni età, costano caro ai genitori e di incentivi realmente efficaci da parte dello Stato ce ne sono pochi. Spesso, inoltre, sono limitati a chi ha un reddito veramente basso. Ma non è detto che chi supera leggermente le soglie oltre le quali eventuali bonus non vengono più concessi se la passi bene. Sempre più famiglie sono costrette a risparmiare limitando le attività, rinunciando alle vacanze o a spese extra.

Certo, si deve insegnare ai bambini e ai ragazzi che non si può avere tutto. Eppure, è giusto che di tanto in tanto un premio possa essere dato come, ad esempio, la gita scolastica. Come detto, ci sono diversi sussidi in sostegno delle famiglie. Conosciamo bene il Bonus psicologo, il Bonus asilo nido, la Carta Dedicata a Te. Ci sono anche le spese da portare in detrazione, come quelle sportive e le gite. Per gli studenti, ancora, c’è un ulteriore agevolazione.

I requisiti per ottenere 100 euro per i figli studenti

La Carta della Cultura per le famiglie svantaggiate prevede un contributo di 100 euro rivolto ai nuclei con ISEE entro i 15 mila euro per poter comprare libri e prodotti culturali. La misura è nata nel 2020 ma si attende ancora l’entrata in vigore. Forse il 2024 sarà l’anno giusto, dato che il Garante della Privacy ha dato il via libera sulle procedure di raccolta e conservazione dei dati fondamentali per l’uso della Carta.

Carta della Cultura per famiglie svantaggiate: come funziona
Come ottenere la Carta della Cultura – ascoli.cityrumors.it

I beneficiari potranno usarla tramite APP IO. Potranno richiedere il bonus i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia. Per ogni famiglia verrà erogata una sola Carta. La richiesta si dovrà presentare rispondendo all’avviso che sarà pubblicato sul portale del Centro per il libro e la lettura. Verrà redatta una graduatoria in base all’ISEE per distribuire le risorse alle famiglie più bisognose e poi passare a chi ha redditi maggiori.

Al momento non è ancora possibile avviare la procedura, si attendono aggiornamenti. Sappiamo, però, che alla domanda si dovrà allegare il codice fiscale, il protocollo DSU e il valore ISEE 2024 del nucleo familiare. Una volta ottenuta la Carta, si potrà iniziare a spendere sia online che nei negozi fisici.

Impostazioni privacy