A Grottammare Bimbimbici, l’appuntamento è per sabato. Pedalata aperta a tutti promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta

GROTTAMMARE – Ritrovo in piazza Kursaal, sabato prossimo, 30 ottobre, per la pedalata aperta a tutti, organizzata dall’assessorato all’Ambiente di Grottammare, Bimbimbici, la manifestazione promossa dalla FIAB ( Federazione
Italiana Amici della Bicicletta) per sensibilizzare ragazzi e adulti su temi come la sicurezza sulle strade delle città, la moderazione del traffico, la salute, la vivibilità dei centri urbani e la mobilità green.
L’appuntamento è fissato alle ore 10.
Il programma prevede una pedalata da piazza Kursaal fino al
Parco ciclistico “Daniela Calise”, in via Pertini, dove i partecipanti troveranno ad attenderli uno spuntino offerto
dall’Amministrazione comunale, a base di pane a km zero e miele del territorio.
In concomitanza, intorno alle ore 11, si terrà la premiazione del quartiere Monti, che si è classificato primo all’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo …anche in bici 2021”, tenutasi lo scorso 26 settembre.
I rappresentanti del quartiere riceveranno una targa ed un buono-pranzo da utilizzare presso una struttura grottammarese.
Grottammare è un Comune Ciclabile dal 2017, con
11,2 km di piste ciclabili, di cui 7,93 in rete (cioè non isolate ma collegate ad altre piste ciclabili o ciclopedonali) e 3,27 km di corsie ciclabili (cioè a raso in carreggiata, senza delimitazione fisica).
Il marchio è assegnato dalla FIAB per attestare il grado di ciclabilità dei comuni, cioè quell’insieme di infrastrutture e iniziative che rendono una località adatta ad essere
vissuta e visitata in bicicletta, e li incentiva a migliorare le politiche a favore della mobilità ciclistica.
Quest’anno, l’assegnazione ha ottenuto 2021 il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente.
Impostazioni privacy