A Monteprandone Festa del Patrono San Giacomo della Marca, eventi dal 22 al 28 novembre

Ricco cartellone, per l’edizione 2019 della Festa del Patrono di Monteprandone.

“Tradizione, storia, arte, spiritualità, itinerari, ascolto. Sono le parole che sintetizzano l’edizione 2019 della Festa del Patrono – ha dichiarato il sindaco Sergio Loggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, sviluppata nella sala consiliare del Comune di Monteprandone – un’edizione rinnovata, che vede l’Amministrazione comunale impegnata nell’organizzazione di un ricco calendario di eventi, per onorare il nostro San Giacomo della Marca”.

La Festa del Patrono comprende iniziative civili e religiose e si terrà dal 22 al 28 novembre: a Monteprandone, tra il Cento Storico, il Santuario Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca, fino a piazza dell’Unità a Centobuchi.

Inoltre, ci sarà anche un evento culturale, un convegno a Sarnano, il 14 dicembre.

“E’ un calendario organizzato grazie alle tante energie che sono presenti nel territorio: le associazioni, i ristoratori e gli esercenti del centro storico, le istituzioni religiose – ha proseguito il sindaco Loggi – e grazie al sostegno economico di enti e aziende. Tutti, a diverso titolo, hanno contribuito all’organizzazione della Festa del Patrono”.

L’evento, infatti, è organizzato dal Comune di Monteprandone, in collaborazione con Proloco Monteprandone, associazione San Giacomo della Marca e Santa Maria delle Grazie, Parrocchia San Nicolò, Musei Sistini del Piceno, associazione Castrum Prandonis, associazione 17 Festival, Corale San Nicolò, associazione Piceno Mood, Unione sportiva Acli, Avis Monteprandone, spaziomOHOc di Nazareno Luciani, Circolo Culturale “Guardiamo al Futuro” onlus.

Quest’anno il programma dei festeggiamenti gode del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Centro Studi San Giacomo della Marca, della Banca del Piceno; del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, del Bacino Imbrifero del Tronto, della società Servizi Distribuzione, delle aziende Picena Zinc, Elettro Stella, GLS, Genny, Inim e Mia Arredamenti.

“Rinnoveremo anche il rapporto di amicizia con le Municipalità che fanno parte della Rete delle Città di San Giacomo della Marca – ha concluso il sindaco Loggi – tutti quei Comuni in Italia e in Europa in cui il nostro Santo ha operato e che, anni fa, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di religioso e uomo di cultura. Speriamo di poter avere tutti i 61 Sindaci della Rete, per il momento abbiamo ricevuto alcune conferme”.

Alla presentazione erano presenti Maria Rita Morganti consigliere della Provincia di Ascoli Piceno, Stefano Caponi presidente della Proloco Monteprandone, Massimo Croci dell’ Associazione 17 festival, Giulio Lucidi dirigente US Acli, Roberta Iozzi presidente del Consiglio comunale, Sergio Loggi Sindaco, Marco Romandini consigliere comunale con delega al turismo, Antonio Camilli presidente associazione Castrum Prandonis, Nazareno Luciani artista, Nerio Fares presidente dell’associazione San Giacomo della Marca e Santa Maria delle Grazie, Silvio Capriotti Padre Guardiano del Santuario di San Giacomo, Claudio Censori vicepresidente della Banca del Piceno.

 

Impostazioni privacy