Festa della Scuola: dal 26 al 29 ottobre ad Ascoli Piceno si fa luce sulla cultura

Torna a grande richiesta, la Festa della Scuola. Il festival durerà dal 26 al 29 ottobre, ma scopriamo insieme di cosa si tratta

Festa della Scuola ad Ascoli Piceno
Festa della Scuola – Ascoli.cityrumors.it

La Festa della Scuola è un evento culturale organizzatto in toto dal responsabile dell’associazione La Parola che non Muore, Massimo Arcangeli.
Il festival è in collaborazione con l’associazione La Voce della Scuola di Diego Palma.

Questa Festa parte da una frase che viene posta a tutti i partecipanti come spunto di riflessione: “La Scuola Secondo me“. Qui il visitatore è libero di esprimere al meglio le proprie opinioni ascoltando anche quelle dell’altro.

Ma di cosa si occuperà la Festa della Scuola e come si svolgerà? Scopriamo tutti i dettagli insieme!

Festa della Scuola: Ascoli Piceno cresce con i suoi studenti e docenti

La partecipazione alla Festa della Scuola è aperta a tutti, basterà solamente segnarsi sul sito www.lafestadellascuola.it.
L’evento si svolgerà dal 26 al 29 ottobre ad Ascoli Piceno e sarà finalmente l’occasione buona per avere un confronto in modo tale da progettare insieme dei miglioramenti nella didattica futura.

Il titolo di questa edizione è “La scuola ieri, oggi e domani“. Alcuni dei temi centrali del festival saranno la memoria, la visione, l’inclusione e ovviamente il rapporto genitore – figlio.
Uno degli argomenti principali sarà l‘inclusione ed il sostegno. Si vogliono riuscire a trovare delle nuove strategie di insegnamento per gli studenti diversamente abili. Inoltre, si vuole trovare un linguaggio che sia più inclusivo, mentre Kate Middleton svela tutto su suo figlio George.

Festa della Scuola ad Ascoli Piceno
Festa della Scuola – Ascoli.cityrumors.it

Altro tema importante, la famiglia nel territorio in cui vive. Si vuole dare luce al contesto in cui abita uno studente e alle attività extrascolastiche che svolge.
Importante anche il bullismo e cyberbullismo non solo fra studenti ma anche nei confronti degli insegnanti.

Tutti possono partecipare alla Festa della Scuola ma con in mente un solo obiettivo: progettare la scuola di domani partendo dai problemi del presente per la ricostruzione di un sistema scolastico migliore.

Si vuole far capire che la scuola ha il compito di attivare il proprio studente e farlo sentire importante a livello della comunità. In questo modo lui non si sentirà triste, distratto e senza voglia di fare.
E’ importante la memoria del nostro popolo ed è importante che il piccolo studente cresca ben conscio di ciò che è accaduto così da non ricascare negli stessi errori fatti dai suoi avi in passato.

Tutto si basa sulla cultura ed è fondamentale che ognuno abbia la possibilità di conoscerla e farla sua.
Vuoi sapere come si svolgerà l’evento e quale è il programma della Festa della Scuola? Attendi domani e scoprirai ogni dettaglio sempre qui!

Impostazioni privacy