Festival “CU.P.R.A. Dentro e Fuori le Mura, appuntamento con il regista Marco Bertozzi

Venerdì 30 luglio il Festival “CU.P.R.A. Dentro e Fuori le Mura” prosegue con un importante appuntamento di cinema. Alle ore 19, presso il Cortile del Museo Archeologico di Marano, sarà di scena il regista e storico del documentario Marco Bertozzi, in una conversazione dal titolo “L’Italia di Fellini – Immagini, paesaggi, forme di vita”.

Dal genio del cineasta riminese, l’invenzione dell’Italia del Novecento. A cento anni dalla nascita e a quasi trenta dalla sua scomparsa, Bertozzi illumina l’inesauribile capacità di Fellini di raccontarne i caratteri, sollevandone aspetti dell’inconscio profondo.

Uno shock estetico che ci ha allenati alla complessità del Paese, alla sua mescolanza, alla sua magica impurezza. Alieno da stereotipi nazionalistici o categorie immobili dell’italianità, Fellini attraversa universi di vicinanze e intimità culturali immergendosi nella conoscenza non protetta,nell’interrogazione curiosa, nell’incontro di molteplici paesaggi antropologici. E, senza presupposti ideologici vincolanti, scolpisce uno dei più acuti ritratti dell’Italia contemporanea.

Bertozzi è documentarista e storico del cinema. Fa parte di quel gruppo di autori che negli ultimi anni ha contribuito alla riscoperta e alla rinascita del cinema documentario italiano, su cui tiene un corso l’Università IUAV di Venezia. Ha scritto saggi di estetica e storia del cinema.

L’incontro è a ingresso gratuito, con registrazione e norme anti-covid. Servizio navetta gratuito da Piazza della Libertà.

Impostazioni privacy