Piceno Cinema Festival. L’ideatore e direttore artistico della rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’Aifas di San Benedetto: “una scommessa vinta. Pronti a rilanciare questa kermesse negli anni”

SAN BENEDETTO – E’ un bilancio positivo, quello di Marco Trionfante, direttore artistico e ideatore del Piceno Cinema Festival, sul quale sabato sera è sceso il sipario: “Siamo stanchi, ma felici, è stato un lavoro di mesi, che ha toccato un intero territorio e messo in gioco decine e decine di grandi professionisti dell’arte cinematografica, accademie e università di prestigio internazionale, come la Silvio D’Amico, i Dams di Bologna e Teramo. Siamo, inoltre, molto orgogliosi del progetto rivolto alle scuole, capace di coinvolgere oltre 1000 studenti di 54 classi diverse. Possiamo parlare di scommessa vinta, siamo pronti a rilanciare questa kermesse negli anni” dice Trionfante.
Nell’ambito del Premio Cinema Festival, doppio riconoscimento per il film “Un’ora sola”, diretto da Serena Corvaglia, che conquista il Premio Piceno Cinema Festival 2022, assegnato dalla giuria presieduta da Ricky Tognazzi, che è risultato il miglior lavoro tra i 517 film arrivati da ogni parte del mondo. Il film, che vince anche il Premio della critica, assegnato da una commissione di critici guidata da Ignazio Senatore, è una favola agrodolce, ricca di tenerezza e poesia, che ci restituisce l’importanza dei ricordi come elemento strutturante della nostra identità. Il film “Le cose non dette” di Daniele Catini ha conquistato il premio Città di Ascoli, assegnato dalla giuria tecnica. Il corto, incentrato sul tema dell’omosessualità, mette a nudo la difficoltà di pronunciare le parole giuste al momento opportuno.

Dopo 30 serate, in 7 settimane di eventi, si chiude così, la prima edizione del lungo percorso del Piceno Cinema Festival, rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’Accademia AIFAS di San Benedetto, ideato dal direttore artistico della rassegna Marco Trionfante, in un Teatro dei Filarmonici, ad Ascoli Piceno, completamente esaurito.
Assegnati i premi della giuria tecnica, della giuria di qualità e della critica, sotto gli occhi del presidente di giuria Ricky Tognazzi, del maestro Enrico Vanzina, del regista Massimo Cappelli e dell’attore e sceneggiatore Fabio Troiano.


Condotta da Giorgia Fiori, la serata ha chiuso un lungo percorso, iniziato il 25 ottobre a San Benedetto del Tronto, che ha toccato i comuni di Monsampolo del Tronto, Offida, Ripatransone e Acquaviva Picena, coinvolgendo decine di attori, registi, musicisti, docenti e addetti ai lavori.
Due momenti talk e le consegne dei premi hanno caratterizzato l’evento alla presenza del sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti e dell’assessore Donatella Ferretti. Fabio Troiano e Massimo Cappelli hanno dialogato sul momento del cinema italiano e sui loro progetti futuri. Il presidente di giuria Ricky Tognazzi ed Enrico Vanzina hanno analizzato passato e futuro del nostro cinema, ricordando con commozione le figure di Ugo Tognazzi, Steno e Carlo Vanzina. “Abbiamo lavorato su tanti film interessanti, rassegne come queste rappresentano per molti giovani la possibilità di esprimersi e mettersi in mostra per il grande salto. Si chiude una splendida kermesse in un territorio stupendo e ricco di bellezza. Complimenti all’Accademia Aifas per il coraggio e la determinazione dimostrate mettendo in piedi 7 settimane di grandi eventi”, ha detto nel suo intervento Ricky Tognazzi. Per Enrico Vanzina: “Vista la crisi delle sale cinematografiche, queste rassegne sono un toccasana per il cinema italiano. C’è un vuoto generazionale nel nostro cinema: i giovani non raccontano la loro generazione e c’è quindi bisogno di diffondere la cultura cinematografica con eventi come questo”

Presenti in platea vari rappresentanti di tutti i comuni coinvolti nel progetto di rete: Massimo Narcisi, sindaco di Monsampolo, Isabella Bosano, assessore alla Cultura di Offida, Stefania Bruni, assessore alla Cultura di Ripatransone, insieme al consigliere comunale Stefano Fraticelli, Sante Infriccioli, sindaco di Acquaviva Picena, con le assessore Marianna Spaccasassi e Patrizia Di Girolamo, Elena Piunti, consigliera comunale di San Benedetto.

La rassegna era sostenuta dai comuni che hanno ospitato le serate, Regione Marche, Marche Film Commission, Fondazione Carisap, Bper Banca, SunCity e altre numerose attività private.

Impostazioni privacy