Ascoli Piceno, pubblicata la gara d’appalto per i lavori della camminata archeologica da Porta Gemina alla Fortezza Pia

È stato pubblicato il bando della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori relativi alla passeggiata archeologica della Fortezza Pia.

Fortezza Pia Ascoli Piceno gara appalto
Fortezza Pia, come sarà – Foto frame video Facebook @Marco Fioravanti ascoli.cityrumors.it

A darne l’annuncio è stato lo stesso sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, sui suoi canali social. Sulle pagine del Comune è possibile visionare tutta la documentazione relativa alla gara d’appalto per realizzare la camminata archeologica che unirà Porta Gemina alla Fortezza Pia.

Gli interventi di recupero della Fortezza Pia e delle mura urbiche ovest – Restauro, valorizzazione e fruibilità da parte del pubblico del bene culturale della Fortezza Pia e delle mura urbiche della Città di Ascoli Piceno sono divisi in tre lotti distinti.

In particolare, il lotto numero uno si riferisce al restauro e al risanamento conservativo della Fortezza Pia. Il lotto numero tre si riferisce alla realizzazione di una passeggiata archeologica pedonale lungo le mura urbiche ovest del tratto nord, e il terzo lotto, il numero quattro, si riferisce alla realizzazione di una passeggiata archelogica pedonale lungo le mura urbiche ovest del tratto sud.

L’annuncio del sindaco Marco Fioravanti

Per poter partecipare alla gara a procedura telematica aperta occorre registrarsi sulla piattaforma telematica di negoziazione. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il giorno lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 16.00 mentre la successiva apertura delle offerte che saranno pervenute entro tale data è fissata per il giorno seguente, cioè per il martedì 30 gennaio 2024 alle ore 09.30.

Fortezza Pia ascoli piceno progetto
Fortezza Pia – Foto frame video Facebook @Marco Fioravanti ascoli.cityrumors.it

Per visionare tutta la documentazione relativa alla gara telematica suddivisa in 3 lotti per l’affidamento dei lavori per il Recupero della Fortezza Pia e delle mura urbiche della città di Ascoli Piceno si può accedere direttamente alle pagine dedicate presenti sul sito del Comune.

Nelle parole del sindaco di Ascoli Piceno c’è tutta la soddisfazione e l’entusiasmo del primo cittadino verso i lavori che riporteranno uno degli angoli più affascinanti della città a essere di nuovo fruibile per tutti gli abitanti e per i turisti in visita nella città delle cento torri.

“Una suggestiva passeggiata fino alla Fortezza Pia! Pubblicata la gara d’appalto per la realizzazione della camminata archeologica che da Porta Gemina condurrà a uno degli angoli più affascinanti della città! Un altro importante progetto per la nostra Ascoli!” è stato il messaggio di Marco Fioravanti che ha pure allegato un video in cui si mostra il progetto e il rendering di come apparirà la zona al termine dei lavori.

Di come sarà la Fortezza Pia dopo i lavori di rifacimento ne avevamo già parlato, ora non resta che aspettare per poter finalmente godere di questo bene architettonico che potrà essere, tra l’altro, una vera e propria attrazione turistica.

Impostazioni privacy