Cosa fare quando la pressione cala e ti senti svenire: fino ad oggi abbiamo sbagliato

Soffri di pressione bassa? Ti spieghiamo che cosa devi fare quando hai un improvviso calo e ti senti svenire.

Quando ci si trova di fronte a un improvviso calo di pressione, è fondamentale agire prontamente e con consapevolezza per gestire la situazione nel modo più efficace possibile. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’acqua e lo zucchero potrebbero non essere la soluzione ideale. È importante quindi sapere che cosa fare in questi casi.

cosa fare di fronte a un calo di pressione
Cosa devi fare se ti trovi di fronte ad una persona con un calo di pressione? – Ascoli.cityrumors.it

Un improvviso calo della pressione sanguigna, noto anche come ipotensione, si verifica quando la pressione arteriosa diminuisce improvvisamente al di sotto dei livelli normali. Questo può causare sintomi come vertigini, svenimenti, debolezza e confusione. Le cause possono variare, includendo disidratazione, effetti collaterali di alcuni farmaci, cambiamenti improvvisi di posizione, o problemi cardiaci o neurologici. La domanda quindi resta: cosa fare di fronte ad un calo di pressione?

Cosa fare in caso di calo di pressione improvviso?

Se noti che una persona ha un calo di pressione, prima di tutto cerca di far sedere o sdraiare la persona colpita in un luogo sicuro e confortevole. Sollevale poi le gambe leggermente in modo da aiutare a migliorare il flusso sanguigno al cuore e al cervello. Incoraggia la persona a respirare lentamente e profondamente per favorire il rifornimento di ossigeno al cervello e al resto del corpo.

Cosa fare in caso di calo di pressione
Evita acqua e zucchero, meglio una bevanda con caffeina e un po’ di sale – Ascoli.cityrumors.it

Contrariamente alla credenza popolare, l’acqua e lo zucchero potrebbero non essere molto utili in questo caso. Piuttosto, offri alla persona una bevanda contenente caffeina, come per l’appunto caffè o tè, che può contribuire ad aumentare leggermente la pressione sanguigna e a ridurre i sintomi. Se possibile, aggiungi un pizzico di sale a una bevanda o prova con una piccola quantità di cibo salato. Il sodio può aiutare a mantenere l’equilibrio dei fluidi nel corpo e ad aumentare la pressione sanguigna.

Invita la persona a muoversi lentamente e con cautela per evitare vertigini o svenimenti. Come abbiamo detto, evita di proporle bevande zuccherate come succhi di frutta o bibite gassate, in quanto lo zucchero può contribuire ad un incremento transitorio della glicemia seguito da una rapida diminuzione, peggiorando così la situazione. Inoltre, sono da escludersi le bevande alcoliche, che possono avere un effetto disidratante e aggravare ulteriormente il calo di pressione.

Infine, ricordiamo che se la persona continua a sperimentare sintomi di ipotensione nonostante i tentativi di trattamento sopra descritti, oppure se i sintomi peggiorano o sono accompagnati da segni di emergenza come dolore toracico, difficoltà respiratorie o confusione grave, è fondamentale chiamare immediatamente il numero di emergenza o cercare assistenza medica urgente.

Impostazioni privacy