Marche, i 5 borghi murati che vale la pena visitare: organizzati per una gita fuori porta

Ecco i 5 borghi “murati” che vale la pena visitare nella Marche: se sei alla ricerca di un posto in cui trascorrere una giornata, non perderti questo articolo!

Le Marche, regione cullata dai monti e dal Mar Adriatico, sono caratterizzate da diversi borghi e città cosiddette “murate”. Cosa significa? Vuol dire che hanno conservato la cerchia delle mura edificate nel corso delle epoche medioevali o rinascimentali. Vediamo insieme cinque borghi delle Marche in cui potreste recarvi per trascorrere una giornata immersi tra storia e natura. 

urbino
Ecco i 5 borghi “murati” che vale la pena visitare nella Marche: tra questi c’è ovviamente Urbino – Ascoli.Cityrumors.it

Ognuno di questi borghi è caratterizzato da storia e fascino senza tempo che resiste agli anni che passano. Se avete molto tempo libero potete anche prendere in considerazione di visitare due o tre lo stesso giorno visto che alcuni distano pochissimi chilometri di distanza tra loro.

Ecco i 5 borghi murati che vale la pena visitare nelle Marche

Partiamo con Gradara, borgo in provincia di Pesaro-Urbino non così distante dalla costa. Precisamente si trova nell’entroterra marchigiano-romagnolo ed noto per essere il luogo in cui Paolo Malatesta e Francesca da Polenta si innamorarono, storia poi raccontata da Dante Alighieri nella Divina Commedia (nel V Canto dell’Inferno, ndr). Dista circa 20 km da Pesaro e 18 da Riccione.

Gradara
Gradara, borgo in provincia di Pesaro-Urbino – Ascoli.Cityrumors.it

Tappa obbligatoria anche ad Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano tra la valle del Metauro e la valle del Foglia. Qui potrete ammirare l’ affascinante Palazzo Ducale, il quale ospita la Galleria Nazionale delle Marche e il Museo Archeologico Lapidario. Urbino è la città natale di Raffaello Sanzio, dunque avrete modo di visitare la casa in cui nacque il pittore, posta proprio in Via Raffaello. La città è nota anche per la presenza di una delle università più antiche d’Europa: l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, infatti, è stata fondata nel 1506.

Vi consigliamo anche di visitare Corinaldo, borgo in provincia di Ancona posto nell’entroterra di Senigallia. Corinaldo è circondato da mura risalenti al 1600. È da anni presente nell’elenco dei borghi più belli d’Italia ed è stato ufficialmente denominato come il più bello nel 2007.

Merita sicuramente attenzione anche Grottammare, cittadina in provincia di Ascoli Piceno di circa 16000 abitanti. Si divide in due parti: la zona “bassa” che si sviluppa lungo la costa adriatica e una parte più alta, nonché storica, posta a circa 300 metri sul livello del mare.

Infine vi consigliamo Montecassiano, borgo in provincia di Macerata che conta poco più di 7500 abitanti. Anche Montecassiano fa parte dei borghi più belli d’Italia e le sue mura custodiscono un centro storico che ha subito pochissimi cambiamenti nel corso dei secoli.

Impostazioni privacy