Ancona nel futuro della mobilità sostenibile: 26 nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

La città di Ancona presto avrà ben 26 nuove colonnine di ricarica per alimentare i veicoli elettrici in modo rapido ed efficiente.

Sono ventisei le nuove colonnine di ricarica per auto elettriche su area pubblica che presto saranno installate su tutto il territorio del Comune di Ancona. La nuova dotazione va ad aggiungersi a quella precedente già esistente, consistente in otto colonnine di ricarica.

Colonnine ricarica auto elettriche ancona
Nuove colonnine di ricarica per auto elettriche ad Ancona, ecco la mappa – ascoli.cityrumors.it

L’annuncio è stato dato da Atlante, la società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata alla rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, che ha reso nota in modo ufficiale l’aggiudicazione delle ventisei nuove colonnine di ricarica, alimentate da energia rinnovabile, presso il Comune di Ancona.

Ecco dove saranno installate le nuove colonnine di ricarica per vetture elettriche ad Ancona

Atlante installerà e dunque si occuperà anche della gestione futura delle ventisei nuove colonnine che in sostanza consistono in 52 innovativi punti di ricarica, alcuni dei quali dotati di pensiline con pannelli solari a copertura degli stalli.

La sinergia tra le pensiline con pannelli solari e i veicoli elettrici crea un sistema bidirezionale in cui il veicolo si ricarica direttamente con energia solare, formando un ciclo completamente rinnovabile e virtuoso e offrendo allo stesso tempo protezione al veicolo durante il processo di ricarica.

colonnine ricarica atlante
Colonnine di ricarica Atlante – Foto @atlante.energy – ascoli.cityrumors.it

Una soluzione che contribuisce direttamente alla produzione di energia pulita proprio sul posto e che porta Ancona verso un futuro improntato alla salvaguardia dell’ambiente.

In base al progetto di installazione delle colonnine di ricarica, due nuovi impianti saranno collocati al Polo universitario di Monte Dago, quattro nella zona del polo universitario di Villarey. Altre due nella zona del Polo universitario di Torrette, presso l’Azienda Ospedali riuniti di Ancona, e due nella zona piazza Rosselli – parcheggio degli Archi.

Due postazioni sono previste nella zona di via XXIX Settembre – scalo marittimo Vittorio Emanuele, due nelle vicinanze della sede della Regione Marche, tre in piazza Ugo Bassi, una colonnina al Belvedere del Passetto, quattro presso il polo terziario della Baraccola – via Bianchi e infine quattro presso il parcheggio di via Metauro.

Per queste installazioni Atlante ha sottoscritto ufficialmente un accordo con Estra Energie, azienda con sede a Siena che fa parte del Gruppo Estra, multiutility attiva in particolare nella distribuzione e vendita di gas naturale e nella vendita di energia elettrica, è player attivo nel campo delle soluzioni di ricarica rapida nel Centro Italia.

Infatti l’accordo prevede la valutazione di installazione congiunte di infrastrutture sui territori della Toscana, Umbria, Marche, Molise ed Abruzzo. In base al progetto, questo accordo ha come obiettivo quello di unire la vicinanza al territorio di Estra con la tecnologia di ricarica rapida di Atlante.

Impostazioni privacy