Ascoli, Il Sindaco Fioravanti: “Un libricino per la Giornata Internazionale dell’Infanzia”

Anche il Sindaco Marco Fioravanti ha voluto ricordare la festa per la Giornata Internazionale dell’Infanzia.
La copertina del libro

“Oggi si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – ha scritto il primo cittadino – insieme al Garante Avv. Annagrazia Di Nicola, abbiamo realizzato un breve racconto per aiutarvi a comprendere il significato della parola Dpcm.

Quella che purtroppo, in questo momento di emergenza, ci costringe a seguire rigide regole di comportamento alle quali non eravamo abituati.
Regole che però ciascuno di voi ha perfettamente imparato in poco tempo. Con i vostri comportamenti, avete dimostrato una grande maturità che ha reso orgogliosi me, i vostri genitori, i vostri compagni, i vostri amici e tutta la nostra città.
Ne approfitto quindi per ringraziarvi dal profondo del mio cuore e per farvi i miei complimenti.
Un opuscolo online, corredato da immagini realizzate da una bambina, Giulia Leopardi, scaricabile dal sito internet comunale e divulgato anche attraverso i canali social del Comune.
“Il diritto dei bambini e degli adolescenti di ricevere informazioni complete, ma allo stesso tempo accessibili e appropriate alla loro età – continua l’Avv. Di Nicola – è uno dei diritti fondamentali sottolineati nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Proprio nel tentativo di tutelare questo diritto è nata l’idea di scrivere un libricino indirizzato ai bambini più piccoli.
Il tempo che viviamo è un tempo particolarmente complesso, in cui tutto ciò che ci circonda stimola emozioni più disparate negli adulti e ancor più nei nostri bambini: dal senso di incertezza alla paura, dall’incomprensione alla nostalgia. – e conclude – Con la collaborazione della psicologa dott.ssa Laura Sessa, e della piccola Giulia, che ha curato le illustrazioni, abbiamo tentato attraverso questo piccolo racconto, di fornire alcune informazioni sul significato del DPCM, sigla che i bambini ascoltano di frequente dagli adulti e in televisione. Il fine ultimo è quello di ascoltare ciò che vivono i bambini, stimolati dalla lettura ed aiutarli ed elaborare i loro vissuti”.
www.comune.ap.it
Il libricino può essere scaricato al link
Impostazioni privacy