Ad Ascoli Piceno controlli gratuiti per la Giornata Mondiale della Vista 2023

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2023 ad Ascoli Piceno si potranno ricevere controlli gratuiti. Ecco dove andare.

Come ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza della prevenzione anche per quanto riguarda la salute degli occhi. Anche nella città di Ascoli Piceno sarà possibile sottoporsi a controlli della vista completamente gratuiti. Ecco gli indirizzi utili.

visite oculistiche gratuite
Visite oculistiche gratuite per la giornata mondiale della vista – ascoli.cityrumors.it

Promossa dall’OMS e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), la giornata si compone di varie iniziative organizzate nelle diverse città italiane, come incontri divulgativi, campagne di comunicazione, tavole rotonde tra esperti, ecc. Grazie anche all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sono organizzati punti di informazione con distribuzione di opuscoli scientifici realizzati in modo tale da facilitare la comprensione di temi specifici

Dove fare i controlli oculari gratis nella Giornata Mondiale della Vista 2023 ad Ascoli Piceno

Nelle piazze di tantissime città verranno organizzate iniziative di distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari e controlli oculistici gratuiti.

Lo slogan della Giornata Mondiale della Vista 2023 scelta da Iapb Italia (l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) è: “Non servono immagini
per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla”.

Visite oculistiche gratuite giornata della vista
Visite oculistiche gratuite ad Ascoli Piceno per la giornata della vista – ascoli.cityrumors.it

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale almeno un miliardo di persone ha problemi di vista da vicino o da lontano che potrebbero essere prevenuti o che devono ancora essere diagnosticati e curati. Le malattie che minacciano la vita interessano milioni di persone anche in Italia. Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media.

La prevenzione è il modo migliore per conservare la vista per tutta la vita. Per iniziare a prendersi cura della propria vista ci si può rivolgere ad un medico oculista (oftalmologo) anche se non si percepiscono problemi importanti.

Ad Ascoli Piceno e provincia sono diverse le visite di screening gratuite organizzate per la cittadinanza dall’Uici territoriale nell’ambito della settimana della prevenzione. In città l’appuntamento è all’interno del Centro Officina dei Sensi, in via Copernico 8 il giorno 11 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Sarà inoltre distribuito materiale informativo all’Ospedale di Ascoli Piceno il 10 ottobre dalle 9.00 alle 13.00, all’ospedale di San Benedetto del Tronto il 12 ottobre dalle 9.00 alle 13.00, all’Ambito di Fermo il 13 ottobre dalle 9.00 alle 13.00.

Per le prenotazioni si può telefonare al numero: 0736.250133.

Impostazioni privacy