STELLA DI MONSAMPOLO- Cerimonia di intitolazione della Piazza di Stella a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

STELLA DI MONSAMPOLO-

Nella giornata di sabato 22 ottobre è avvenuta la cerimonia di intitolazione della nuova piazza di Stella di Monsampolo.

La piazza è stata intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in occasione del trentesimo anniversario della Strage di Capaci e Via D’Amelio.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Stella, Massimo Narcisi, il procuratore capo della Repubblica di Ascoli, Umberto Monti e Francesca Martinelli referente del “Premio Nazionale Paolo Borsellino”.

Il Generale Pellegrini, stretto collaboratore di Giovanni Falcone, presente anche lui alla cerimonia, ha pensato di raccontare il loro ultimo incontro prima della sua scomparsa nel 1992.

Erano presenti alcuni studenti delle scuole di Monsampolo che hanno portato un mazzo di fiori e alcuni pensieri scritti da loro, sotto al monumento che rimarrà a Stella fino al 27 ottobre.

Il monumento è fatto di pietra di Majella, ideato dai ragazzi del Liceo Artistico di Castelli. Riprende la famosa foto di Tony Gentile che ritrae i due giudici sorridenti.

Dichiara il sindaco Massimo Narcisi in un post della sua pagina Facebook:
“ Abbiamo voluto fortemente questa intitolazione sia per ricordare i due magistrati e gli agenti delle loro scorte, e sia per ribadire l’impegno della nostra Comunità di tenere vivo il fiore della legalità.

Anche per questo abbiamo voluto coinvolgere le scuole, con gli alunni che nel corso della cerimonia hanno letto alcuni brani molto toccanti sulla vita di Giovanni Falcone e dedicato ai due giudici pensieri e considerazioni molto emozionanti.

Oggi, più che mai, è importante far comprendere alle nuove generazioni che le idee dei due giudici e di quanti come loro hanno sacrificato la loro vita per combattere la mafia, come sosteneva Giovanni Falcone, devono continuare a camminare sulle gambe di altri uomini. “

Impostazioni privacy