STORIE DI SUCCESSO: Giuseppe Di Giminiani dell’Istituto Locatelli di Grottammare

Giuseppe Di Giminiani è considerato uno tra i più importanti e facoltosi imprenditori scolastici oggi esistenti in Italia, protagonista indiscusso del processo di innovazione e modernizzazione della scuola italiana dell’ultimo trentennio.
A lui si deve, infatti, il merito di aver gettato le basi di una vera e propria rivoluzione educativa, con l’introduzione a supporto della didattica di strumenti e metodologie di assoluto valore innovativo, caratterizzati dall’uso integrato delle più avanzate tecnologie informatiche, allo scopo di ridisegnare e migliorare i processi di apprendimento degli studenti, in un’ottica di sviluppo e valorizzazione delle loro doti e competenze personali.
Grazie alle sue intuizioni e alle indiscutibili doti manageriali, fonda nel 1990, a Bergamo, l’Istituto Aeronautico Antonio Locatelli, un esempio di eccellenza italiana che, con i suoi attuali 700 alunni, provenienti da ogni parte d’Italia, è considerato da sempre un modello di riferimento nell’ambito del sistema scolastico nazionale. La specificità del percorso formativo offerto, riferita all’affascinante mondo aeronautico, unitamente all’adozione di un modello comportamentale fondato sul rispetto delle regole e sullo sviluppo del senso di appartenenza, alimentato dalla condivisione di valori e ideali comuni, ha fatto sì che l’Istituto divenisse nel corso degli anni un punto di approdo per tutti quei giovani interessati ad intraprendere un percorso di crescita personale e professionale.
Nell’intento di riprodurre tale modello educativo nelle regioni del centro sud Italia, fonda, nel 2009, nella ridente città di Grottammare, un secondo polo scolastico, realizzando questa volta l’ambizioso progetto di costruzione di un percorso scolastico unitario, che dalla scuola dell’infanzia guidasse gli studenti fino al conseguimento della maturità liceale e tecnica. Una realtà che oggi conta oltre 500 alunni iscritti e che, grazie al contributo di un corpo docenti altamente qualificato e in continua formazione, si pone all’avanguardia nella sperimentazione e sviluppo di nuove metodologie e strategie didattiche, allo scopo di migliorare il processo di crescita culturale, umana e professionale degli studenti, con interventi personalizzati sviluppati mediante piani di progettazione partecipata tra gli stessi docenti e studenti.
Un successo, quello ottenuto dal prof. Giuseppe Di Giminiani, frutto di enormi sacrifici e rinunce, ma tuttavia ricompensati dall’affetto e dalla stima dei suoi alunni, che rivedono in lui l’immagine non solo del preside ma anche e soprattutto del buon padre che sa consigliare, sostenere e guidare i propri figli nei momenti più delicati della loro vita, ponendosi come esempio di onestà e umiltà.
Nomination TOP 100 Award Business Abruzzo

Vuoi più informazioni?

Contattata la scuola allo 0735.581854 o invia una mail a info﹫istitutoaeronavale.it
Impostazioni privacy