Rap & Poesia: tre eventi, a San Benedetto, Grottammare e Ripatransone. Obiettivo far leggere i più giovani

GROTTAMMARE – Rap e Poesia, un connubio all’apparenza temerario che la Pelasgo 968 di Grottammare, con il patrocinio della Fondazione Carisap, da sempre sensibile alla progettualità culturale, ha deciso di tentare, alla luce del fatto che solo il 45,1 % della popolazione con un’età superiore ai 6 anni ha letto un libro nel corso dell’ultimo anno.
Solo l’11,7 % della popolazione frequenta le biblioteche. Più di 2 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 65 anni, pari al 5,4 % della popolazione, risultano analfabete funzionali.

QUESTI I PRESUPPOSTI, DUNQUE, E’ QUESTA LA SFIDA: far Innamorare alla lettura i ragazzi.

Occorre iniziare da loro, per aumentare la quota di lettori in Italia: perché la metà dei giovani tra i 15 e i 17 anni non legge libri.

Bisogna puntare sui giovani: le statistiche attuali ci dicono che, tra chi ha iniziato a leggere durante l’infanzia e la prima giovinezza, i lettori forti sono più del doppio, in confronto a chi ha preso l’abitudine a leggere in età adulta.

Innamorare alla lettura i ragazzi avrebbe l’esito, nel lungo termine, di un riconoscimento pubblico del ruolo della biblioteca.

Tutto ciò non basta: occorre incontrare i giovani sul loro terreno e avvicinarli alla poesia anche con contaminazioni come il RAP, la loro musica.

Lo farà la Pelasgo 968, da 13 anni impegnata nel promuovere cultura, letteratura e lettura: anche attraverso il prestigioso Premio Letterario Franco Loi Città di Grottammare, ha cercato in primis di capire i motivi che spingono un ragazzo a non aprire un libro e a leggere.

Prova, quindi, ad avvicinarli alla lettura sul loro terreno, accostando la POESIA al RAP, con dei concerti che alternino musica e recital poetico.

Pelasgo 968 e Fondazione Carisap hanno previsto tre eventi:

Grottammare, venerdì 25 marzo, presso l’Ospitale delle Associazioni,

San Benedetto del Tronto, presso il Nadir libreria tematica e live music, venerdì 1 aprile,

Ripatransone, sabato 9 aprile, presso il Teatro Mercantini.

Vi prenderanno parte nomi già affermati, come Morbo, Kenzie, File Toy, Gabs, Paride, per il Rap, mentre per la poesia parteciperanno Silvia Esposito, Gianluca Lalli, Vincenzo di Bonaventura, Lorenzo Pallotta e il Gruppo Teatrale Nuovo Settemmezzo.

L’evento di San Benedetto, vedrà, inoltre, la partecipazione straordinaria di CLAVER GOLD, nome di livello nazionale, conosciutissimo e apprezzato dai giovani amanti del Rap.

In tutte e tre le serate verranno distribuiti gratuitamente una cinquantina di libri di poesia, a tutti coloro che lo richiederanno.

Intento degli organizzatori è anche quello di portare il format in giro per l’Italia, con gli autori dei testi poetici e musicali che si saranno messi maggiormente in luce.

All’organizzazione di Rap e Poesia, oltre alla Pelasgo 968 e alla Fondazione Carisap, hanno collaborato: il Comune di Grottammare, il Comune di Ripatransone, l’associazione giovanile Straripani, il Gruppo Teatrale Nuovo Settemmezzo, il Nadir e I luoghi della Scrittura di San Benedetto del Tronto.

Impostazioni privacy