Ascoli Piceno, esplosioni e incendio a Villa Pigna: le indagini sul cantiere interessato dal rogo

I residenti vicino al luogo dove si è sviluppato l’incendio a Villa Pigna (Ascoli Piceno) hanno udito due forti esplosioni. Indagini in corso.

Le indagini sono in corso da parte degli uomini dei Carabinieri che vogliono fare luce sull’episodio che è accaduto in via Agrigento a Villa Pigna, una frazione del comune di Folignano in provincia di Ascoli Piceno. Erano circa le 23.00 del 19 settembre 2023 quando i residenti hanno udito in maniera distinta due forti esplosioni e subito dopo hanno visto svilupparsi un incendio sotto i loro occhi.

incendio villa pigna ascoli piceno
Vigili del fuoco impegnati in un incendio a Villa Pigna – ascoli.cityrumors.it

Immediatamente sono stati chiamati i Vigili del Fuoco che sono intervenuti per spegnere il rogo, che ha interessato una palazzina in cui c’era un cantiere per la ristrutturazione dell’edificio grazie al superbonus 110%. Gli inquirenti non escludono alcuna pista, si pensa anche ad una possibile causa dolosa.

L’incendio a Villa Pigna: paura in via Agrigento

Le fiamme che si sono alzate dopo lo scoppio del rogo erano altissime, tanto da vedersi da lontano, secondo i testimoni che hanno raccontato di aver vissuto momenti di paura nella tarda serata di martedì 19 settembre, quando poco prima delle 23.00 hanno sentito due forti boati. Alle esplosioni è seguito l’incendio, che ha coinvolto del materiale altamente infiammabile che si trovava all’interno di un cantiere.

Incendio villa Pigna vigili del fuoco
Incendio villa Pigna vigili del fuoco – Foto Facebook @Vigili del Fuoco – ascoli.cityrumors.it

Dalle prime indagini non è stato possibile risalire con certezza alla causa che ha provocato prima le esplosioni e successivamente il propagarsi delle fiamme, ma al momento i Carabinieri sono impegnati su tutti i fronti. Infatti non si esclude alcuna pista, dalla casualità all’ipotesi di intervento doloso.

Quello che è certo è che sono andati in fiamme dei materiali che servivano per completare i lavori di ristrutturazione di una palazzina previsti dal Superbonus 110%. Molte persone che risiedono vicino al luogo dell’incendio si sono immediatamente portate fuori dalle loro abitazioni nel momento in cui hanno visto alzarsi le fiamme, altri residenti sono poi stati evacuati dai Vigili del Fuoco accorsi dopo la chiamata di soccorso.

I Carabinieri sono rimasti sul luogo fino a tarda notte e i Vigili hanno spento l’incendio intorno a mezzanotte e mezza, evitando che si propagasse in tutto il quartiere e hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area prima di far rientrare i residenti nelle loro abitazioni. Nell’aria è rimasto l’odore acre di sostanze bruciate, non meglio identificate.

Come detto anche prima, si seguono al momento tutte le piste possibili, gli inquirenti non escludono che ci possa essere un piano doloso dietro all’incendio di Villa Pigna, ma è necessario raccogliere altri elementi per poter formulare una ipotesi precisa.

Impostazioni privacy