Incontri d’Inverno, Maria Luce Sestili presenta la sua opera dedicata ad Antonio Orsini

Per il ciclo Incontri d’Inverno presso la Bottega del Terzo Settore, sabato 11 gennaio alle ore 18.15, Maria Luce Sestili presenta “Antonio Orsini, un gigante si confini del Regno”.

“La Sestili, insegnante ascolana presso il prestigioso Istituto Tecnico Agrario “C. Ulpiani”, – spiega la Sezione Cai di Ascoli – ha dedicato anni di ricerca a ricostruire la vita del conterraneo Antonio Orsini, personaggio di straordinaria poliedricità: farmacista, botanico, scienziato e scopritore di nuove specie vegetali e animali, stimato dai più celebri colleghi europei. Ma anche pioniere dell’alpinismo appenninico e primo salitore del Corno Piccolo. E ancora, patriota e ufficiale nella Prima Guerra d’Indipendenza, quindi decorato e nominato senatore. Uno spirito curioso e indomito che incarna lo spirito laico ottocentesco, nel suo ribollire di aneliti alla libertà della scienza contro l’oscurantismo, all’indipendenza dei popoli dalla tirannia.”

L’architetto Dario Nanni porterà il suo contributo alla presentazione dell’opera, concentrando l’attenzione sulla figura di Orsini legata all’alpinismo appenninico.

Impostazioni privacy