Incontro“ La questione Trieste e il dramma delle foibe” promosso dall’Istituto Superiore Studi Medievali ‘Cecco D’Ascoli’

In ideale continuità con la conferenza, ricca di interessanti spunti di riflessione, “Il Nazismo e la Questione Ebraica”, tenuta dal prof. Alessandro Giostra in occasione della giornata mondiale dedicata alla Shoah, l’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli”, mercoledì 10 febbraio, alle ore 15.00 sulla piattaforma Zoom, presenta l’incontro “La questione Trieste e il dramma delle foibe”: tornerà, in qualità di relatore, il prof. Alessandro Giostra.

Gli interessati potranno accedere all’evento utilizzando gli appositi link al sito web dell’Istituto, www.issmceccodascoli.org.

La lezione è incentrata sulla Giornata del Ricordo, commemorazione delle vittime delle foibe istituita dalla nostra Repubblica nel 2004. Si è trattato di un tipico caso di pulizia etnica perpetrato dalle truppe slave ai danni della popolazione residente in Istria e nella Venezia Giulia.

Il Comune di Ascoli Piceno ha sempre dato molta importanza a tale ricorrenza, che segue di pochi giorni l’altro appuntamento ufficiale, quello della Giornata della Memoria, in cui si ricorda lo sterminio del popolo ebraico da parte del regime nazista.

Anche quest’anno, l’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” ha inteso organizzare una conferenza sull’argomento delle foibe tenuta dal Prof. Alessandro Giostra – insegnante di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Orsini. L’unica novità consisterà nella modalità online, viste le note restrizioni dovute alla pandemia in corso.

Il relatore analizzerà la questione Trieste e il fenomeno delle foibe all’interno della problematica situazione italiana ed europea alla fine del secondo conflitto mondiale. Verranno evidenziate le caratteristiche principali di questa tragedia nazionale e anche altre questioni ad essa collegate. Si parlerà, ad esempio, delle ragioni per le quali questo grave episodio ha ricevuto attenzione solo in tempi relativamente recenti, o dell’esodo in massa degli italiani dai territori assegnati alla Jugoslavia del maresciallo Tito.

Impostazioni privacy