Inquinamento atmosferico: aumenta il rischio per un determinato tumore delle donne

Nuovi studi scientifici hanno fatto emergere una stretta correlazione tra l’inquinamento atmosferico e un certo tipo di tumore.

L’inquinamento non distrugge solo l’ambiente ma danneggia anche la nostra salute. Nuovi studi hanno fatto emergere un nesso tra l’inquinamento atmosferico e l’insorgenza di un certo tipo di tumore nelle donne.

Inquinamento e tumori
C’è una correlazione tra l’inquinamento atmosferico e un certo tipo di tumore – Ascolicityrumors.it

Quando parliamo di inquinamento siamo soliti concentrarci sui danni che procuriamo all’ambiente, al Pianeta. Infatti ci preoccupiamo tanto di ridurre le emissioni per lasciare un habitat migliore ai nostri figli e ai nostri nipoti. Quindi via libera ad edifici di classe energetica superiore, automobili elettriche, piastre a induzione al posto dei fornelli a gas, pannelli solari.

Tutto bellissimo. Ma poco si parla dei danni che l’inquinamento atmosferico può provocare sulla nostra salute. Nuove ricerche scientifiche hanno fatto emergere una realtà tremenda: ci sarebbe una stretta correlazione tra l’inquinamento atmosferico e l’insorgenza di un certo tipo di tumore nelle donne. Se è urgente agire per l’ambiente, lo è ancora di più ridurre ogni possibile rischio per la nostra salute.

Inquinamento atmosferico: ecco cosa può causare nelle donne

Nutrirsi bene, fare regolare attività fisica, non fumare, non bere alcolici, sottoporsi a controlli almeno una volta l’anno: tutto questo è fondamentale per la nostra salute. Ma c’è un altro fattore che quasi tutti sottovalutiamo e che, invece, è determinante nell’insorgenza di certe neoplasie: l’inquinamento atmosferico.

Inquinamento e cancro al seno
L’inquinamento atmosferico aumenta il rischio soprattutto per le donne – Ascolicityrumors.it

Un nuovo studio condotto da un team di scienziati spagnoli ha messo in luce che c’è una stretta correlazione tra inquinamento atmosferico e insorgenza di cancro al seno. Sono state esaminate oltre 5000 donne nell’arco temporale che va dal 1990 fino al 2011. Pur senza essere fumatrici e pur non avendo storie familiari di tumore al seno, è stata rilevata un’incidenza di cancro al seno più alta del 28% nelle donne che vivono o lavorano in aree in cui c’è un forte inquinamento atmosferico. Passando dalle aree rurali alle città, il rischio di ammalarsi di questo tipo di tumore aumenta in misura importante.

Il tipo di inquinamento più pericoloso è risultato essere quello delle polveri sottili. Proprio in virtù delle loro particelle microscopiche, le polveri sottili non solo entrano nei polmoni attraverso la respirazione ma entrano anche nel circolo sanguigno e da lì, poi, raggiungono i vari organi. Meno pericoloso, seppur sempre nocivo, l’inquinamento causato da particelle più grandi.

Pertanto una donna che mangia bene, fa sport, non fuma e non beve rischia comunque di ammalarsi di cancro al seno se vive o lavora – o entrambe le cose – in un’area in cui l’atmosfera è piena di polveri sottili. Per questa ragione i medici hanno chiesto all’Unione europea di intervenire e di prendere provvedimenti in tal senso in modo da ridurre l’inquinamento atmosferico da polveri sottili il più possibile. Non è ancora stato specificato dall’Europa quali misure verranno adottate.

Impostazioni privacy