Fermo, I Maestri del Lavoro portano la sezione moda dell’Ipsia Ostilio Ricci in visita al Museo del Cappello di Montappone

L’associazione Maestri del Lavoro di Ascoli e Fermo ha collaborato attivamente con la Sezione Moda dell’IPSIA OSTILIO RICCI per l’ottima riuscita di un viaggio di studio degli studenti delle classi 3°e 4° Moda dell’istituto fermano.

Le ragazze accompagnate dalle Prof. Carmela Calabrò, Rossella Di Simone e Maria Cecilia Ceci hanno fatto un’interessante visita guidata a Montappone ritenuta a ragione, insieme alle altre realtà della zona, la culla europea della lavorazione del cappello.

Presenti i Maestri del Lavoro Maurizio Valentini e Vita Marina. Oltre la visita al Museo del Cappello, nel quale c’è la storia di questo vecchissimo complemento di abbigliamento, dalla raccolta della paglia alla selezione, dall’intrecciatura alla cucitura, fino alla decorazione e finitura del cappello, hanno potuto assistere anche alla dimostrazione di due simpaticissime Trecciarole che vogliono tramandare la lavorazione della paglia.

Quindi visita alla Mostra del Cappellaio Matto dove sono esposti cappelli particolarissimi, alcuni vere e proprie opere d’arte. Infine la parte più interessante dal punto di vista scolastico con la visita al CAPPELLIFICIO E BERRETTIFICIO SORBATTI ove han potuto toccare con mano l’organizzazione di una importante azienda del settore.

Soddisfazione di studenti e docenti al seguito per una lezione veramente particolare, con i complimenti al Vice Console Maurizio Valentini per la perfetta organizzazione e il grazie al Cappellificio Sorbatti per la squisita ospitalità ed alla Regione Marche che ha sostenuto con il suo contributo l’iniziativa.

Impostazioni privacy