Ascoli, La borsa di studio di mille euro in memoria di Primo Velenosi assegnata a Federico Ripani: lo studente dell’Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” più meritevole

Una borsa di studio di mille euro allo studente dell’Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” più meritevole, in memoria di Primo Velenosi.

La Dirigente Scolastica dell’Ulpiani Rosanna Moretti, lo studente Federico Ripani e l’imprenditore Ercole Velenosi

“Ieri mattina, in occasione dei festeggiamenti per i 140 anni dell’Istituto scolastico “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, che ha recentemente ampliato la sua offerta formativa con i corsi di Laurea in Scienze Agrarie legati all’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con il Rettore Gian Luca Gregori, si è tenuta nell’Aula magna dell’istituto la Cerimonia di conferimento della Borsa di studio “Premio Memorial Primo Velenosi“.

Presenti all’evento l’imprenditore Ercole Velenosi, figlio di Primo, che già aveva dato notizia circa la volontà di istituire tale premio per il miglior studente nel settore enologico della città, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dell’Azienda Vitivinicola “Ercole Velenosi” di Monticelli. L’imprenditore ascolano è stato affiancato in conferenza stampa dalla dirigente scolastica dell’Istituto Agrario, Rosanna Moretti, da sua moglie, Emanuela Natalini Velenosi e dal Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Gianpiero Palmieri.

“Ringrazio Ercole Velenosi – ha dichiarato la dirigente Moretti – che ci permette di unire le nostre competenze in una perfetta sinergia tra scuola e imprenditoria. In tal senso siamo onorati di celebrare la figura di Primo Velenosi e le sue grandi capacità imprenditoriali, ricordando ogni anno attraverso questa borsa di studio-memorial destinata allo studente più meritevole della nostra scuola, come passione, competenza e dedizione siano alla base di un grande successo”. Lo studente, il primo, selezionato dalla scuola per ricevere l’ambita borsa di studio è Federico Ripani, che ha chiuso il percorso di studi al sesto anno di specializzazione, diventando quindi Enotecnico e diplomandosi con 100 e lode. Il giovane Ripani, che proviene da una famiglia di imprenditori e lavoratori del legno, ha dimostrato nel suo percorso di studi grandi qualità, che sicuramente saprà mettere a frutto nel suo futuro percorso formativo in campo imprenditoriale.

“Grande la soddisfazione di poter ricordare la memoria di mio padre Primo attraverso il premio conferito a Federico oggi – ha dichiarato Ercole Velenosi. – Il mio invito, rivolto a tutti i futuri giovani specializzandi e imprenditori del settore enologico è di  inseguire sempre il proprio sogno con passionevisione lungimirante del futuro, pragmatismo e infaticabile volontà di successo, amando la terra e i suoi preziosi frutti, da cui il nostro vino trae origine”.

Al termine della cerimonia la DS Moretti ha voluto omaggiare l’imprenditore Ercole Velenosi di tre bottiglie di vino di produzione propria, realizzate in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario ” Celso Ulpiani”.

 

Impostazioni privacy