Erasmus+, l’Istituto Alberghiero protagonista di un progetto sulla parità di genere

SAN BENEDETTO – Prosegue la visita della Riviera delle Palme degli studenti belgi, lituani e turchi che partecipano al progetto Erasmus+ sul tema della parità di genere e che vede la città di San Benedetto del Tronto rappresentata dall’Istituto Alberghiero “Buscemi”.
Questa mattina le tre delegazioni ospiti, composte ciascuna da 5 studenti e due docenti, e gli omologhi sambenedettesi hanno visitato il Museo del Mare, soffermandosi ad ammirare le collezioni delle varie sezioni in cui è articolato il Museo.

Ragazzi e docenti ieri erano state ricevuti in Municipio dal sindaco Antonio Spazzafumo e dall’assessore alla cultura, istruzione e pari opportunità Pasqualina Lazzari, per poi recarsi in visita al vecchio incasato di San Benedetto.

Accompagnati dai professori Carlotta Calió, Simona Capretti, Sandra Libbi, Federico Puglia, Cinzia Quagliarini e Lia Sebastiani, gli studenti ospiti hanno in programma diversi incontri sul tema della parità di genere. Il primo, una conferenza di Laura di Teodoro della cooperativa sociale “On the Road”, si è tenuto al “Buscemi” lunedì 14 marzo, il giorno successivo si è tenuto un incontro con gli avvocati del foro di Fermo sulla parità salariale, un terzo è in programma il 17 marzo, quando gli studenti visiteranno l’oleificio “Silvestri Rosina”, azienda esempio dell’imprenditoria femminile nel territorio.
La chiusura dell’esperienza sambenedettese vedrà le delegazioni ospiti unirsi agli studenti dell’Istituto Alberghiero per un laboratorio, coordinato dai docenti della scuola, dedicato alla preparazione di dolci della tradizione italiana e della pizza.
Ma l’incontro tra gli studenti dei quattro Paesi è stata anche occasione per lanciare un appello perché la guerra in Ucraina sia fermata, per il bene di tutti i popoli: le delegazioni ospiti, insieme agli studenti italiani, hanno levato le bandiere nazionali insieme a un cartello con scritto “We are peace” in un gesto di grande sensibilità nato spontaneamente.
La dirigente dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” Manuela Germani ringrazia l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e quella provinciale di Ascoli Piceno per la collaborazione, che ha contribuito al successo dell’iniziativa e rinvolge un ringraziamento particolare alla consigliera Aurora Bottiglieri, che si è personalmente interessata all’iniziativa, lavorando per garantire la gratuità dei trasporti durante le escursioni previste dallo scambio.

Impostazioni privacy