Ascoli, L’assessore regionale Andrea Antonini ha incontrato le classi dell’indirizzo Biotecnologie Ambientali dell’Istituto “Mazzocchi-Umberto I”

Al centro della visita del rappresentante regionale le politiche di produzione e utilizzo dell’idrogeno verde

 

Le molteplici prospettive di produzione, utilizzo e sfruttamento dell’idrogeno “verde” sono state al centro dell’intervento dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico e alla Green Economy, Andrea Maria Antonini, che è stato ospite, stamani, nelle aule dell’I.S.S. Istituto Istruzione Superiore “Mazzocchi-Umberto I” di Ascoli Piceno.

 

Alla presenza di allievi/e (II e III classi dell’indirizzo “Biotecnologie ambientali”) accompagnati dal dirigente scolastico Nazario D’Amato e dal prof. Carlo Damiani, l’Assessore Antonini ha ricordato il grande impegno dell’Amministrazione regionale in questo specifico versante che si lega strettamente ad uno degli obiettivi principali indicati dall’Unione Europea ai Paesi membri come la transizione ecologica.

 

“E’ fondamentale puntare con decisione e intelligenza sulle nuovi fonti energetiche, riservando nel contempo un’attenzione speciale ad una programmazione ampia e condivisa tra le comunità territoriali, le Istituzioni e il sistema produttivo – ha ricordato l’Assessore Antonini – si tratta di un impegno significativo e di valore che ha a cuore, in particolare, il futuro delle nuove generazioni che, senza dubbio, sono le destinatarie, in assoluto, delle politiche che vengono adottate al presente da chi amministra”.

 

L’Assessore Antonini ha colto, poi, l’occasione per soffermarsi anche su contenuti, finalità e linee guida di un recente bando pubblico, promosso dalla Regione Marche, che ha inteso selezionare le migliori proposte progettuali, presentate dal territorio, dirette alla realizzazione di impianti di produzione dell’idrogeno nelle aree industriali dismesse della regione.

 

A seguire, si è tenuto, quindi, un proficuo e interessante dibattito con protagonisti gli allievi/e che hanno posto all’Assessore tanti quesiti a tema su questo importante e delicato ambito.

 

Impostazioni privacy